Come trovare il codice Bic di una banca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nel momento in cui viene avviata una trattativa con un'altra azienda, o quando è necessario inviare dei bonifici, solitamente, oltre al codice IBAN, è richiesto anche il codice BIC (Bank Identifier Code). Si tratta di un identificativo che contiene dati riferiti al riconoscimento della banca in cui è posseduto il conto (o anche relativamente a una carta prepagata), così da avere un'ulteriore informazione riguardo i dati finanziari personali ed accertarsi del corretto svolgimento dell'operazione. Ma, molto spesso, chi affronta operazioni di questo tipo per la prima volta, non ha idea di quale sia il suo BIC e come trovarlo. Nella guida che segue vedremo passo dopo passo come risolvere questo problema e trovare il nostro codice.

28

Occorrente

  • Denominazione della propria banca
  • Connessione internet
38

Cos'è il BIC

Il codice BIC (Banker Identifier Code), chiamato anche SWIFT, è un codice identificativo e la sua lunghezza varia tra gli 8 e gli 11 caratteri, composti secondo uno standard internazionale (ISO 9362). È utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario o la propria carta. Quasi tutte le banche ne hanno uno.

48

Come trovare il proprio BIC: ricerca online

Una prima soluzione, la più semplice, consiste nel ricercarlo online: si scrive il nome della propria banca seguito da "codice BIC". Nella pagine che verranno aperte dalla nostra ricerca, si potrà trovare comodamente l'identificativo ricercato, che spesso è contenuto in tabelle riportanti tutti i codici delle banche più importanti.

Continua la lettura
58

Contattare il servizio clienti

Una possibile alternativa è quella di contattare il servizio clienti, tramite email (a un'indirizzo che possiamo trovare sul sito web della banca) o chiamando un numero d'assistenza. Se anche questo dovesse non bastare, state tranquilli, ci sono altri due metodi utili.

68

Il BIC Calculator

È possibile, infatti, collegarsi al sito internet del programma BIC calculator (http://it. Ibancalculator. Com/blz.html). Si tratta di un' interfaccia molto semplice e intuitiva, disponibile in lingua italiana. Il procedimento è questo: selezionare "Italia" o l'eventuale altra nazione nel menù a tendina sotto "Paese (Stato)"; inserire il nome della banca nella casella "Search Terms (bank name etc.)" e premere "Ricerca". Si otterrà una lista di risultati in cui è possibile cercare la Banca a cui si fa riferimento: nella terza colonna della lista avremo il codice che cerchiamo.

78

L'Online BIC Search

Un altro sito web che possiamo consultare è BIC search (http://www2.swift.com/bsl/). Anche qui l'interfaccia è intuitiva e l'unica difficoltà può essere rappresentata dalla lingua inglese. Comunque sia, basta seguire questi semplici passi: nel campo "BIC" non inserire alcun dato; in "Institution name" inserire, invece, il nome della propria banca (es. Banca Unicredit). Nella casella "City" scrivere il nome della città in cui si trova la banca e in "Country" la nazione (per l'Italia inseriamo Italy). Arrivati a questo punto ci basterà inserire correttamente il codice di controllo e fare clic sul tasto "Search". Dopo alcuni secondi il programma ci mostrerà una tabella contenente, in corrispondenza della banca e della città esatta, il corrispettivo codice BIC.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Finanza Personale

Come trovare la filiale di banca carige più vicina

Finanza Personale

Come utilizzare l'home banking della banca popolare del mezzogiorno

Finanza Personale

Finanza Personale

Come accedere ai servizi online della Banca di credito cooperativo

Finanza Personale

Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come aprire il conto corrente professionisti di banca intesa san paolo