Come trovare i corsi ECM gratuiti online

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler seguire alcuni particolare corsi di formazione ma di non avere il tempo necessario per poterli seguire. In alcuni casi potremo ovviare a questo problema, seguendo il corso di nostro interesse online, in questo modo potremo vedere le lezioni quando avremo un po' di tempo libero. Per capire come fare per seguire i vari corsi online, potremo ricercare su internet alcune brevi guide che ci illustreranno passo dopo passo tutte le operazioni da eseguire. In questo modo pur non essendo esperti con il mondo dei computer e di internet, riuscire a seguire facilmente tutti corsi di nostro interesse. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a trovare i corsi ECM gratuiti online. L'E. C. M. (Educazione Continua in Medicina) è un particolare programma che si occupa di organizzare attività formative in campo medico.

25

Occorrente

  • Computer, connessione ad internet
35

Facendo una rapida ricerca in rete, utilizzando un motore di ricerca qualunque, ad esempio Google, si noterà come non sia affatto difficile trovare siti di vario genere che propongono corsi professionali anche a costo zero. Il pericolo in questi casi è quello di imbattersi in realtà poco serie, che non garantiscano poi una reale certificazione a fine corso, facendo perdere soltanto tempo. Per essere certi invece di muoversi nell'ambito di realtà serie e certificate, si può fare riferimento al sito del Ministero della Salute.

45

La home page del sito contiene diverse informazioni e svariati link. Per trovare quello che riguarda i corsi ECM, si deve seguire il seguente percorso: "Temi e professioni", "Risorse umane e formazione continua", "ECM - Educazione continua in medicina". A sua volta, questa pagina contiene tre sotto sezioni: "accreditamento enti", "accreditamento eventi" e "banche dati". Infatti esiste una differenza tra gli eventi già accreditati (di cui si conosce già il numero dei crediti che verrà assegnato) o da accreditare (corsi di cui c'è una stima di quanti punti potrebbero essere accordati). Gli eventi promossi dal Ministero della Salute sono tutti accreditati.

Continua la lettura
55

Fatta questa scelta, si procede accedendo alla banca dati. Anche in questa schermata vengono offerte tre diverse opzioni. Per cercare all'interno del data base dei corsi di formazione ECM, si deve accedere a "eventi dei provider regionali". Si apre a questo punto un form di ricerca, dove poter selezionare la regione di interesse, la tipologia di figura professionale alla quale si è interessati, e altre specifiche, ad esempio l'ente organizzatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come acquisire crediti ecm fad tramite il sito del collegio IPASVI

Lavoro e Carriera

Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire

Lavoro e Carriera

Come trovare nuovi clienti online

Lavoro e Carriera

Come organizzare corsi di cucina

Lavoro e Carriera

Come compilare un progetto per corsi PON - POF

Lavoro e Carriera

Come progettare dei corsi di formazione

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come assicurarsi una rendita passiva online