Come trovare i CAP italiani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I CAP (sigla che sta a indicare i codici avviamento postale), non sono altro che dei codici identificativi di città e paesi che vengono utilizzati dalle varie agenzie postali (come poste italiane), per trovare facilmente il giusto territorio di destinazione. Nelle grandi città, per esempio, vi possono essere più codici che vengono assegnati per quartieri e che si differenzieranno di pochi numeri (gli ultimi due finali). Noi li utilizziamo ogni qual volta abbiamo la necessità di spedire qualcosa (una raccomandata, una cartolina, un pacco, ecc..), scrivendolo nello spazio degli indirizzi, prima della città (95100 - Catania). Vediamo adesso, in questi pochi passi, come procedere per trovare i CAP Italiani che ci servono.

26

Occorrente

  • Elenco cartaceo
  • Un computer
  • Connessione Internet
36

Reperire un elenco

Per trovare i Codici Avviamento Postale abbiamo bisogno obbligatoriamente di un elenco telefonico che può essere cartaceo che un tempo ricevevamo direttamente e gratuitamente a casa ad inizio anno e che ora, invece, siamo costretti ad acquistare in una qualunque edicola o presso un ufficio postale. Si tratta di elenchi nei quali le città sono messe in ordine alfabetico (a prescindere dalle provincie) e tramite i quali, cercando la città di interesse, troveremo al suo fianco il nostro codice.

46

Utilizzare i siti internet

Tuttavia, per essere sicuramente molto più pratici e veloci si possono utilizzare tranquillamente le informazioni fornite dal sito internet. Aprendo il nostro PC e avviando il browser di ricerca di rete, basterà digitare la città di nostro interesse per avere subito il numero di CAP che ci serve. Diciamo che questo procedimento vale per i piccoli comuni. Per le città più grandi bisogna svolgere una ricerca un po' più approfondita, ma non vi allarmate. I siti con densità demografiche maggiori presentano più di un Codice di Avviamento Postale, ma fortunatamente i siti dei grandi centri urbani hanno proposto nel sito di riferimento un metodo piuttosto rapido e veloce per conoscere il codice che ci interessa. Basterà semplicemente digitare nel motore di ricerca "Codice di Avviamento Postale" ed aggiungere la città d'interesse, per esempio "Roma". Così facendo si aprirà una pagina nella quale vi verrò chiesto a quale via corrisponde il relativo codice che si cerca; quindi inserite la via e il motore di ricerca vi darà direttamente il CAP di vostro interesse.

Continua la lettura
56

Usare il sito delle poste

Dato che si tratta di un servizio postale, possiamo usufruire anche del sito internet di poste italiane (all'indirizzo: Poste Italiane - Cerca Cap), nel quale tramite l'apposito modello da compilare on line possiamo effettuare tutte le nostre operazioni. Potrebbe inoltre capitare, per un motivo o per un'altro, di dover effettuare l'operazione inversa, cioè che abbiamo il CAP, ma non sappiamo di quale paese sia. Per questo motivo, nei siti tramite i quali è possibile effettuare la ricerca, abbiamo anche la possibilità, andando nella sezione corretta, di immetterlo nell'apposito spazio e ricercare la città di appartenenza. Come avrete capito, in pochi passaggi e con molta semplicità riusciremo a ottenere tutti i dati che ci occorrono, sia che si tratti di reperire il cap, sia che si abbia la necessità di effettuare il procedimento inverso cercando un comune specifico tramite il codice di avviamento postale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Guida alle detrazioni fiscali sulle donazioni alle Onlus

Richieste e Moduli

Come compilare una busta da lettera

Richieste e Moduli

I vantaggi dell'iscrizione all'Aire

Richieste e Moduli

Come trasferire la residenza all'estero

Richieste e Moduli

Come compilare una ricevuta di accredito

Richieste e Moduli

Come redigere una lettera di diffida per diffamazione

Richieste e Moduli

Come rimpatriare una salma

Richieste e Moduli

Come ricercare un brevetto italiano