Come trovare condomini da amministrare

Tramite: O2O 11/02/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

Ormai, la figura dell?amministratore di condominio professionista è rinominata. Esso ha saputo negli anni farsi strada affrontando qualsiasi problema nell'ambito del condominio. Per tale motivo questo è un lavoro altamente specializzato che si basa principalmente sulla fiducia tra amministratore e condomini. Per questo motivo, se il nostro scopo è quello di renderci dei veri e propri leader nel settore degli amministratori di condomini, non dobbiamo fare altro che specializzarci e dimostrare una spiccata professionalità. Tale procedimento ci consentirà di aumentare il valore d?affari del condominio e anche aiutare i condomini a sceglierci la persona adatta ad amministrare il loro stabile. Ecco perché in questa guida oggi cercheremo di spiegare come trovare condomini da amministrare.

28

Occorrente

  • Doti comunicative
  • Adeguata formazione giuridica e contabile
38

Prima di procedere alla ricerca di un condominio da amministrare, occorre avere le competenze tecniche e professionali, in maniera tale da poter dimostrare un giusto approccio alla professione. Per prima cosa dobbiamo tenere presente che chiunque può diventare amministratore di condominio. La professione, infatti, non richiede il possesso di requisiti particolari, ma ovviamente se vogliamo affermarci, il giusto approccio può essere quello di frequentare dei corsi di preparazione che ci aiuteranno ad acquisire le necessarie competenze.

48

Una volta acquisite le giuste competenze, possiamo iniziare a dedicarci alla ricerca del nostro condominio da amministrare. Qualora abitassimo già in un condominio, potremmo fin da subito tentare di diventarne amministratori. Questa è una professione nella quale conta molto il passaparola, quindi più amici si hanno, più saranno alte le possibilità di aumentare il portafogli dei clienti e fare esperienza diretta sul campo. Conterà molto il modo di presentarci: la bella presenza è di certo il primo biglietto da visita. Inoltre, possedere una buona dialettica e una propensione alla disponibilità e all'affabilità con i singoli condomini, spianerà la strada al nostro successo. Un censimento delle singole realtà condominiali presenti nella nostra zona, ci aiuterà a valutare le potenziali proposte da presentare. Per ottenere l?incarico di amministratore basterà solamente un voto assembleare dei condomini che, a maggioranza, voteranno per affidare il ruolo al richiedente. Per questa ragione sarà essenziale stringere dei buoni rapporti con i condomini fin da subito.

Continua la lettura
58

Quando avremo ottenuto il nostro primo incarico, la collaborazione con ditte specializzate nel settore delle manutenzioni ci agevolerà durante il nostro percorso lavorativo. Dare risposte tempestive, risolvendo così gran parte dei problemi condominiali, ci darà una buona reputazione e così potremmo avere maggiori chance per poter acquisire nuovi incarichi. Elettricisti, idraulici, esperti nella manutenzione degli ascensori, saranno i nostri collaboratori ai quali dovremo affidarci per affrontare ogni singola necessità. Inoltre, l?amministratore di condominio si dovrà avvalere di competenze professionali specifiche: avvocati e commercialisti. Successivamente aprire un sito internet è un ottimo espediente per incrementare il nostro passaparola e dare un'immagine di noi più professionale.

68

Dobbiamo tenere presente che la base della nostra professione è la ?deontologia?. Infatti, se i condomini sono scontenti del lavoro o della gestione, i primi a saperlo sono proprio gli amministratori. La collaborazione da parte di questi ultimi avrà la forza di promuovere eventualmente i colleghi, in questo modo poi saranno gli stessi amministratori a passarsi i condomini fra di loro. Infine, l?unico vero modo per avere successo su come trovare condomini da aministrare è quello di circondarsi di un ottimo personale e avere una dedizione per rispondere in modo tempestivo ad ogni necessità. Il vostro impegno vedrete che ne gioverà e la pubblicità arriverà da sola, così come, di conseguenza, anche il lavoro aumenterà.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordo che molti di questi corsi specializzati sono organizzati da Associazioni professionali e permettono agli “allievi” amministratori di studiare gli elementi giuridici indispensabili.
  • Ad esempio ciò che viene spiegato riguarda le nozioni di diritto privato e penale, tutti quelli che sono gli adempimenti fiscali, eventuali elementi di marketing, le principali tenute della contabilità e la gestione dell’assemblea condominiale.
  • Per quanto riguarda la proposta è giusto sapere che: La nostra proposta dovrà essere formulata in busta chiusa e dovrà contenere il preventivo sul nostro compenso annuo.
  • Anche per quanto riguard le ditte: La scelta sulle ditte sarà infatti affidata interamente all'amministratore, pertanto creare un buon team di lavoro può essere alla base del nostro successo.
  • Aggiungo inoltre che l'amministratore di condominio, dev'essere sempre in grado di offrire massima competenza e responsabilità.
  • La collaborazione delle figure professionali indicate: "notaio, commercialista, impresa lavori e avvocato" sono indispensabili ed inoltre aiuteranno l'amministratore ad acquisire nuovi clienti da gestire.
  • La correttezza tra colleghi è importantissima. Essa, ci consentirà di avere buoni rapporti e potrà risultare anche un'ottima strategia per incrementare il numero dei condomini amministrati.
  • Infine è bene ricordare che tra le prime cose da fare, indubbiamente, vi è quella di informarci sulla scadenza dei mandati amministrativi (che vengono rinnovati di norma ogni anno).
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Trovare lavoro alle Maldive è il vostro sogno ma non avete idea di come fare? Niente paura! Nei paragrafi che seguono, vi offriremo preziosi suggerimenti in merito. Se amate il mare e i climi caldi, l’arcipelago delle Maldive è il posto ideale per voi....
Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare un lavoro

Stai cercando lavoro? Hai inviato centinaia di curriculum e senza ottenere alcun riscontro? Questa è una situazione molto comune a tanti giovani (e non), dal momento che in Italia trovare un lavoro stabile sta diventando sempre più complicato. Per questo...
Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna

La Spagna è da sempre una meta molto ambita per tutti i giovani che vogliono svolgere un lavoro estivo oltre a trascorrere una vacanza indimenticabile. Le opportunità di trovare un impiego in Spagna nel periodo estivo aumentano in modo considerevole grazie...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta

La Valle D'Aosta è una regione a statuto speciale in cui vige una più ampia libertà di pianificazione anche per quel che riguarda le politiche del lavoro, pertanto il Consiglio Regionale ha messo in campo una serie di disposizioni volte a incrementare...
Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Se il vostro sogno è quello di trovare lavoro a Roma o più semplicemente di trovare lavoro, allora in questa guida vi mostreremo come fare. Lavorare a Roma non è impossibile se avete le giuste nozioni di base. Trovar lavoro infatti non è una questione...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Milano

Trovare lavoro di questi tempi non è semplice. La crisi economica affligge purtroppo numerose famiglie e piccole imprese. Tuttavia, Milano rappresenta una grande opportunità. Capitale della moda e sede di grandi aziende, potrebbe offrirti un impiego dignitoso....
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in California

La California non è rappresentata soltanto dal sole, dalle attrazioni turistiche e dal mare, ma è anche una località degli Stati Uniti che nel corso dei secoli ha registrato una massiccia immigrazione per le tante opportunità lavorative che offre in svariati...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro sulle navi mercantili

Giornalmente si è alla ricerca di una professione da esercitare. Vi sono lavori diversi dai soliti che fruttano stipendi adeguati per poter mantenere noi stessi e la nostra famiglia nel migliore dei modi, come quella da esercitare sulle navi mercantili,...