Come trovare casa su Internet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Internet è lo strumento più utilizzato al mondo per ogni tipo di ricerca, soprattutto di natura commerciale. Ormai è diventato un ottimo supporto per chi cerca casa, da comprare o affittare, e vuole accedere in poco tempo al maggior numero di proposte che rispondono alle proprie esigenze. Riuscire a concludere un buon affare però non è sempre facile. Nella seguente guida, passo dopo passo, scopriremo insieme come orientarti tra le offerte online e come concludere l'accordo ad un prezzo vantaggioso. Vediamo dunque come trovare casa su internet.

24

Siti online

I siti italiano che si occupano di vendita e affitto casa sono tantissimi. Questi permettono di cercare l'abitazione adatta alle proprie esigenze in base ad alcuni criteri di ricerca: prezzo, posizione, tipo di abitazione, tipo di venditore (privato o agenzia), tipo di contratto (annuale, quadriennale, eccetera). Basta dunque collegarsi ad internet ed iniziare la ricerca specifica.

34

Caratteristiche abitazione

Quando si comincia a cercare casa, bisogna farsi prima di tutto un'idea precisa di quello che si cerca. Compro o affitto? Quanto voglio spendere? In quale zona voglio abitare? Quanti vani? Nuova costruzione o da ristrutturare? Queste sono solo alcune possibili domande che puoi porti per capire cosa veramente ti interessa e su quali aspetti, invece, sei disposto a trovare una mediazione.
In questo modo potrai eliminare subito le abitazioni che non rispondono ai criteri per te imprescindibili. Avrai il vantaggio di ridurre il numero di case "papabili" e di non perdere tempo nel visitare soluzioni che non ti interessano o non ti puoi permettere!

Continua la lettura
44

Ricerca

Una volta stabilite le tue priorità, puoi cominciare a cercare sul web le case che rispecchiano i tuoi criteri di ricerca. Inizia a salvare le abitazioni selezionate su un documento word, ricordandoti di indicare anche i recapiti a cui rivolgerti per chiedere di visitarle. Fatto questo, puoi cominciare a contattare i padroni di casa. Ricordati di chiedere loro le informazioni che non hanno inserito nell'annuncio e che ti interessano! Se non è già specificato, chiedi se il prezzo che appare sul sito è al netto delle spese di condominio o meno, se il riscaldamento è autonomo o centralizzato, se la zona è ben collegata con i mezzi di trasporto pubblici, quale tipo di contratto di locazione è previsto, se l'abitazione ha subito interventi di ristrutturazione recente, se nel condominio ci sono dei lavori in corso o deliberati e se è possibile tenere animali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come trovare casa a Bruxelles

Case e Mutui

Come trovare casa a Tokyo

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Sidney

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Nizza

Case e Mutui

Come trovare casa a Barcellona

Case e Mutui

Come trovare casa a Dubai

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Monaco

Case e Mutui

Come trovare casa a Dublino