Come trovare casa nel Principato di Monaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

State meditando di cambiare residenza, magari spostandovi al di fuori dei confini italiani? In cima alla lista dei vostri sogni e desideri vi è l'idea di trasferirvi in una località chic e raffinata, preferibilmente baciata da un clima mite e circondata dal mare?
Attraverso questa guida, vi forniremo alcuni pratici consigli che vi aiuteranno a comprendere come trovare casa nel Principato di Monaco.

25

I costi

Il Principato di Monaco è un piccolo angolo di Paradiso, nel cuore della costa azzurra; adiacente ad altre rinomate località francesi quali Mentone e Nizza, è comunque molto vicino al confine con l’Italia. Caratteristica che vi offre l’opportunità di uscire fuori dal nostro Paese, ma senza allontanarvene troppo.
I costi degli immobili nel Principato sono considerevolmente alti, ciò è dovuto principalmente a due motivi: il primo, facilmente intuibile, è direttamente connesso al lusso, all’eleganza e alla ricchezza che contraddistinguono questo piccolo Stato; il secondo dipende invece dall’elevata domanda di acquisto presente sul mercato, specie se rapportata con le ridotte dimensioni del territorio ed i relativi limiti legislativi di edificabilità.

35

Opportunità di scelta

Tuttavia, proprio per i costi elevati e il relativo pregio degli immobili, un investimento nel mercato immobiliare monegasco rappresenta un’eccellente modalità d’investimento del proprio capitale. L’immobile acquistato non andrà ad inflazionarsi nel tempo anzi, presumibilmente finirà col crescere ulteriormente di valore; mentre voi, al tempo stesso, vi troverete tra le mani una splendida abitazione da adibire ad uso residenziale, oppure sfruttare come seconda casa.
L’offerta è vasta ed in grado di soddisfare tutte le esigenze; avrete l’opportunità di scegliere tra: villette uni familiari, monolocali, appartamenti ed ancora lussuosi attici dotati di tutti i comfort possibili e immaginabili. Il prezzo degli immobili, ovviamente, tenderà ad oscillare in funzione del tipo di abitazione prescelta, nonché della sua localizzazione all’interno del Principato.

Continua la lettura
45

Effettuare una ricerca

Il modo migliore per ottenere una panoramica iniziare sulle offerte disponibili, è quello di effettuare una prima ricerca su internet: vi aiuterà a mettere meglio a fuoco l’attuale trend dei prezzi del mercato immobiliare che, comunque, mediamente si aggirano intorno ai 15.000 euro al metro quadro per case non nuove e prive di vista mare, fino a salire ad un massimo di 150.000 euro (sempre al metro quadro) per appartamenti più lussuosi ed ambiziosi.
L’imposta di registro al 5% garantisce la sicurezza dell’ investimento; scelto l’immobile che fa al caso vostro, potrete concordare una visita della casa o dell'appartamento per valutarne di persona le effettive condizioni. Concedersi una breve vacanza di perlustrazione, è il modo migliore per cominciare a prendere confidenza con la zona dove aspirate a trasferirvi.
Se invece state valutando l’alternativa di prendere un immobile in affitto, è indispensabile sapere che nel Principato sono parecchio intransigenti riguardo al ritardo nei pagamenti. Solitamente lo sfratto è immediato, e diventa esecutivo entro 30 giorni dalla sua comunicazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come trovare casa a Tokyo

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Valencia

Case e Mutui

Come trovare casa a Madrid

Case e Mutui

Come trovare casa a Dubai

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Madrid

Case e Mutui

Come trovare casa a Milano

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Sidney

Case e Mutui

Come trovare casa a Bruxelles