Come trovare casa a Bruxelles

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Trovare casa è sempre un lavoro particolarmente impegnativo, che richiede molto tempo e pazienza. Il tutto diventa ancora più complesso se la ricerca avviene in territorio straniero, le difficoltà da fronteggiare saranno maggiori. Non si potrà certo fare completamente online, come avviene per tutti gli altri acquisti, ma internet è un importantissimo alleato e rappresenta il modo migliore per iniziare a cercare un'abitazione. I motivi che possono spingere a ricercare un’abitazione all’estero possono essere molteplici, soprattutto se si tratta di città di particolare importanza. Un esempio è proprio Bruxelles, capitale europea sede di importantissime istituzioni della Comunità Europea. In questa guida troverete alcuni consigli che, si spera, possano aiutarvi a trovare casa a Bruxelles.

28

Occorrente

  • Notaio, Geometra, Agenzia Immobiliare, Internet
38

Trovare casa a Bruxelles: servizi migliori e maggiori opzioni per la compravendita

Bruxelles tradotto significa "casa nella palude", quindi è facile comprendere come la casa sia sempre stata particolarmente importante per questo paese. Certo è una definizione antica e molte altre cose meno importanti sono cambiate: tra queste, da lungo tempo, si è affermato il francese, globalmente meno conosciuto dell'inglese, ma più simile alla nostra lingua. Bisogna considerare che, essendo una capitale e in più sede di importanti istituzioni europee, i prezzi sono abbastanza elevati, però da una rapida analisi notiamo che le agenzie offrono servizi più completi e professionali. Per quanto riguarda la compravendita, ci sono tante opzioni come l'usufrutto e le agevolazioni.

48

Trovare casa a Bruxelles: avere le idee ben chiare e fare ricerche online

Come prima cosa, vediamo di quante risorse disponiamo ed in particolare di quanto intendiamo spendere. Altro punto fondamentale è la scelta delle zone della città nelle quali effettuare la ricerca. Se conoscete già Bruxelles la scelta non dovrebbe essere un problema. In caso contrario sarebbe meglio informarsi online, per avere almeno un’idea dell’organizzazione della città. A questo punto è possibile prendere contatto con le più conosciute agenzie immobiliari online: Immoweb è una delle più rinomate, che potremmo prendere come punto di riferimento.

Continua la lettura
58

Trovare casa a Bruxelles: informazioni per l'acquisto

La nostra scelta si divide naturalmente tra una casa in affitto o una in vendita. Entrambe le opzioni hanno vantaggi esclusivi e peculiari. Se abbiamo tempo a sufficienza potremmo iniziare mettendo un'inserzione su immoweb.be. Non avendo idea dei prezzi che ci sono a Bruxelles, diamo prima un'occhiata sul motore di ricerca (il sito è perfettamente equivalente ai nostri omonimi italiani). Ricordiamo comunque che anche a Bruxelles, il notaio dev'essere scelto dall'acquirente o perlomeno da una parte neutra, quale potrebbe essere l'agenzia immobiliare suggerita. Il geometra è ugualmente importante per stabilire il valore reale dell'immobile sotto esame.

68

Trovare casa a Bruxelles: informazioni per l'affitto

A Bruxelles, l'affittuario dovrà promettere di restituire l'appartamento non danneggiato al locatario e dovrà lasciare l'appartamento alla data concordata. Se vogliamo lasciare l'appartamento prima della fine delle data indicata nel contratto di locazione, bisognerà pagare una penale. Un contratto di locazione di un anno, afferma che l'affittuario dovrà pagare un mese aggiuntivo, in caso il locatario non abbia trovato un altro affittuario. Un contratto di affitto di tre anni, invece, afferma che l'affittuario dovrà versare tre mesi aggiuntivi, in caso di rottura del contratto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bruxelles è una metropoli multietnica ma con molte comunità italiane dove potremmo trovarci sicuramente a nostro agio persino risparmiando sul valore medio dell'immobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Aziende e Imprese

Come accedere ai finanziamenti europei

Finanza Personale

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Belgio

Case e Mutui

Come affittare un negozio

Finanza Personale

Come rimediare alla mancata registrazione del contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Aziende e Imprese

Tutto sulle quote latte