Come trovare casa a Berlino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Città multietnica, Berlino è la città adatta alle persone curiose e sempre alla ricerca di emozioni nuove, da scoprire nelle numerose vie della città. Dai quartieri più chic alla periferia, Berlino si offre ai suoi cittadini e ai turisti scoprendo mille sfumature di sé, tutte da vivere intensamente. Molte persone scelgono Berlino non solo come meta di un viaggio, ma anche come città in cui stabilirsi, cercare lavoro e iniziare una nuova vita. Ecco come trovare casa a Berlino.

25

Tipologia di alloggio

Innanzitutto bisogna focalizzarsi sulla tipologia di alloggio in base alle proprie disponibilità economiche. A Berlino è piuttosto facile trovare appartamenti da condividere con altre persone, soprattutto studenti. Il modo più rapido e semplice per trovare casa a Berlino è affidarsi alle agenzie online, soprattutto se si ha poca dimestichezza con la lingua. Attenzione però alle truffe: chiedere sempre di poter vedere di persona gli appartamenti prima di stipulare un qualsiasi contratto.

35

Nuovi residenti

Rispetto a città come Parigi, Londra, New York o Tokyo, Berlino è un paradiso di alloggi a prezzi accessibili, spazi verdi e tranquilli e sobborghi vicino al centro della città; inoltre, presenta molti percorsi pedonali. Berlino è una moderna capitale ed è una destinazione attraente per gli studenti, gli imprenditori e gli stranieri provenienti da tutto il mondo. Nel 2013, la città ha accolto 50.000 nuovi residenti. I prezzi delle case sono aumentati drammaticamente in Germania negli ultimi 10 anni, con un effetto a catena sugli affitti.

Continua la lettura
45

I documenti

Se non avete uno stipendio fisso, per stipulare un contratto ed acquistare una casa dovete presentare garanzie di terzi, che assicurino il pagamento delle spese in caso voi siate momentaneamente impossibilitati a farlo. Altrettanto importante è dimostrare, richiedendo l'apposito documento, che non avete debiti in corso con nessuno: se non vi doterete di questo documento, non potrete stipolare alcun tipo di contratto per l'acquisto di una casa o di un appartamento.

55

Il budget

Se il vostro budget è ridotto e volete fare domanda per le case popolari, dovete attestare la vostra condizione economica presentando un documento denominato WBS. Il discrimine per ottenere queste case è che non guadagniate più di 12000 euro all'anno; altrimenti, non avrete diritto alle case popolari. Gli affitti sono aumentati di oltre il 28 per cento dal 2007. Expat e arty quartieri popolari, come Prenzlauer Berg, sono particolarmente colpiti da questi aumenti. Berlino capitale della Germania, è una città dall'oscuro e triste passato, ma che si è ampiamente riscattata, diventando una delle città più belle, giovani e dinamiche d'Europa e del mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Berlino

Aziende e Imprese

I migliori outlet in Europa

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e vivere a Sidney

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Polonia

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Codice Isbn

Case e Mutui

Come affittare una casa in Germania

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come negoziare l'affitto di una casa