Come trattare sul prezzo: consigli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei momento in cui si esce per fare shopping, un fattore di cui spesso si deve tener conto è la disponibilità economica e allora bisogna fare i conti con quello che si ha e con i prezzi che ci sono nei negozi. Spesso, si aspetta il periodo dei saldi per comprare dei capi su cui abbiamo puntato lo sguardo e che a prezzo pieno non potevamo permetterci. Ma più delle volte infatti è possibile trattare e far scendere il prezzo piuttosto che aspettare il fatidico periodo degli sconti. Nel caso in cui vi trovate nell'impellente necessità di dover spendere e non sapete proprio come "muovervi", questa guida fa certamente al caso vostro. Risparmiare non fa mai male e con un po' di savoir faire non sarà difficile giungere a compromessi con il negoziante. In alcune circostanze, trattare è possibile e davvero vantaggioso. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi saranno spiegati nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come trattare sul prezzo: consigli.

26

Occorrente

  • Caparbietà
36

Saper trattare è un arte

Trattare è uno degli aspetti fondamentali soprattutto tra i grandi commercianti ma anche il piccolo consumatore può beneficiarne, ad esempio nel settore automobilistico o immobiliare. Il primo consiglio fondamentale è darsi un obiettivo preciso: un budget specifico da non oltrepassare. Una volta fissata la cifra che si vuole spendere, nel momento della trattativa, avrete più vigore e decisione nel chiedere che il prezzo si avvicini alla cifra che avevate prefissato.

46

Saper trovare un punto d'incontro

Una cosa fondamentale di cui tener conto è che quando c'è una compravendita gli obiettivi del venditore e del possibile acquirente sono diversi tra loro, ma possono comunque trovare facilmente un punto d'incontro. Il venditore tende a gonfiare i prezzi anche in vista delle possibili trattative, mentre l'acquirente tenta di risparmiare qualcosa. Non tutti sanno che Il venditore ci tiene a portare a termine la vendita, quindi piuttosto che perdere un eventuale acquirente tenderà a contrattare il prezzo.

Continua la lettura
56

Mostratevi poco entusiasti della proposta fatta e rilanciate

L'acquirente deve però saper agire in modo giusto e comportarsi di conseguenza. Se davvero non si vuole spendere una determinata cifra bisogna bleffare e farsi vedere esitanti prima di dare una risposta; in questo modo sembrerete meno disposti ad acquistare l'oggetto. Dall'altra parte se siamo dei buoni "psicologi", sapremo interpretare dei segnali che ci fanno capire se la controparte è disposta a scendere a trattative oppure se è decisamente ferma sulle proprie posizioni. Nel primo caso cercate di sfoderare il vostro miglior sorriso, non siate aggressivi ma decisamente fermi sulle vostre idee e asserite che la vostra cifra si discosta troppo da quella proposta. Nel secondo caso non c'è nulla da fare, se vedere che dall'altra parte non c'è alcun segno di cedimento, salutate, alzate i tacchi e valutate altre proposte a voi più congeniali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena vi sarà fatta una controproposta esitate prima di dare una risposta; in questo modo sembrerete meno disposti ad acquistare l'oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 consigli per vendere oro in sicurezza

Finanza Personale

Come farsi fare uno sconto

Finanza Personale

10 consigli per vendere usato

Finanza Personale

5 consigli per risparmiare sull'acquisto di un terreno

Finanza Personale

Conto corrente: 5 consigli per la chiusura del conto

Finanza Personale

Consigli su come avviare un'attività imprenditoriale

Finanza Personale

Vita di coppia: consigli su come risparmiare

Finanza Personale

Come calcolare una percentuale di sconto