Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi parleremo di contabilità e di indennità di preavviso, in questa guida. Come voi lettori e lettrici -probabilmente- ben saprete, l’istituto del preavviso tutela il soggetto che, all'interno dell’ambito del recesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, subisce la risoluzione del rapporto di lavoro. Nella fattispecie, la tutela riguarda i seguenti soggetti elencati: il lavoratore dipendente licenziato, che può trovare un’altra collocazione nel mercato del lavoro; il datore di lavoro, che in caso di dimissioni del proprio dipendente può ricercare un analogo profilo professionale. Il mancato ottemperamento gli obblighi normativi comporta la corresponsione di un’indennità di preavviso per il soggetto inadempiente: in questa semplice e breve (ma anche interessante ed utile) guida ci occuperemo, dunque, di trattare la prospettiva della contabilità dell’indennità di preavviso. Passo dopo passo, vediamo come trattare in contabilità l'indennità di preavviso.

24

L’aspetto sanzionatorio della normativa sul preavviso si pone come vero e proprio obiettivo la tutela della parte offesa, ovvero di chi subisce l’iniziativa della risoluzione del contratto di lavoro a tempo indeterminato. Tale salvaguardia garantisce tutti i casi di recesso salvo alcune determinate eccezioni come il licenziamento per giusta causa e la risoluzione consensuale. Nelle altre fattispecie, il mancato rispetto del termine di preavviso comporta l’obbligo di corrispondere la retribuzione dovuta e non liquidata alla parte offesa, retribuzione calcolata sul dato degli emolumenti percepiti al momento del recesso del contratto di lavoro. Sostanzialmente, il soggetto inadempiente al contratto di lavoro a tempo indeterminato è (per forza di legge) tenuto a risarcire parzialmente oppure totalmente l’altro contraente degli importi corrispondenti al periodo di lavoro che egli non ha effettuato.

34

Pertanto, durante quello che è un caso di dimissioni del lavoratore dipendente con mancato rispetto dei termini del preavviso il datore di lavoro è in totale diritto di trattenere (dal trattamento di fine rapporto) un importo corrispondente al periodo parziale oppure totale non prestato a titolo di risarcimento del danno. Nel caso diametralmente opposto, il datore di lavoro inadempiente può procedere all’integrazione delle competenze di fine rapporto con le medesime modalità di computo.

Continua la lettura
44

Dal punto di vista prettamente contabile, l’indennità sostitutiva del preavviso in contabilità viene registrata in bilancio dal datore di lavoro come una sottocategoria dei costi di produzione, ovvero come un costo del personale. In questa peculiare tipologia, infatti, vediamo che rientrano tutti i costi sostenuti nell’esercizio per il personale dipendente: in particolare, l’indennità va inserita nella voce salari e stipendi, ovvero tutti quegli elementi fissi oppure variabili che compongono la retribuzione come le ferie maturate e non godute, i compensi per lavoro straordinario, i premi di produzione. Viceversa, l’indennità sostitutiva a carico del lavoratore dipendente che comporta una ritenuta sulle competenze di fine rapporto rappresenta una componente positiva del reddito che va a rettificare il costo del lavoro. Ora che avete capito come trattare in contabilità l'indennità di preavviso, non vi resta che mettervi al lavoro: in bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'affitto d'azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indennità di trasferta

Aziende e Imprese

Come Rappresentare In Contabilità Le Dimissioni

Aziende e Imprese

Contabilità semplificata: i libri obbligatori

Aziende e Imprese

Come gestire la contabilità con le banche

Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale