Come trattare contabilmente gli oneri sociali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le diverse incombenze a carico di aziende che fruiscono delle prestazioni di lavoro dipendente, una delle più onerose (sia dal punto di vista economico che da quello contabile) è rappresentata dalla contribuzione sociale da trattare a carico dei datori di lavoro. Lo scopo di questo compendio è di fornire le linee guida per un uso corretto contabilmente delle operazioni connesse ai contributi in discorso. Le stime degli oneri sociali obbligatori e del costo del lavoro sono state derivate a livello di episodio lavorativo, attraverso una procedura che integra i dati individuali, di impresa e implementa le regole contributive specifiche come per ogni settore di attività, dimensione di impresa, area geografica, tipologia di contratto.

27

La ricostruzione delle informazioni sugli oneri sociali e costo del lavoro è stata sviluppata sugli archivi dei rapporti di lavoro dipendente (RL) della banca dati WHIP (Work Histories Italian Panel), prodotta dal Laboratorio R. Revelli.

37

Nella presente guida verranno trattate le forme contributive maggiormente diffuse nella pratica, vale a dire le contribuzioni INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale), INAIL (Istituto Nazionale per le Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro), ex-INPDAI (Istituto Nazionale Previdenza per i Dirigenti di Aziende Industriali, confluito ultimamente nella gestione INPS).

Continua la lettura
47

Attraverso la contribuzione a carico del datore di lavoro e del lavoratore l'INPS assicura diverse posizioni (ad esempio, assicurazioni sociali obbligatorie: per invalidità, vecchiaia e superstiti; assicurazioni obbligatorie: per TBC, disoccupazione; assicurazioni sociali obbligatorie per contributi assegni familiari; cassa integrazione guadagni; contributi malattia), mentre l'INAIL, che viene alimentato con il versamento di contributi solamente a carico del datore di lavoro, assicura i dipendenti contro gli infortuni e le malattie professionali.

57

Le rilevazioni contabili attinenti l'INPS e l'INPDAI sono impostate con la stessa logica: al riguardo, infatti, devi provvedere a rilevare il debito dell'azienda nei confronti degli istituti in discorso che misura in contropartita il corrispondente costo a carico dell'azienda.

67

I contributi sociali sono determinati applicando una percentuale sul valore complessivo delle retribuzioni lorde del mese di riferimento. La misura della percentuale varia soprattutto in funzione del settore di attività. Al riguardo si suggerisce di interrogare il sito web dell'istituto in parola (www. Inps. It).
La scrittura che devi contabilizzare per registrare la liquidazione dei contributi INPS è Oneri sociali INPS (costo) a INPS c/contributi (debito), mentre per evidenziare il pagamento la scrittura che devi effettuare è INPS c/contributi a Banca X c/c.

77

Le lacune informative relative ai dati di impresa sono dovute al fatto che l’Inps non fornisce il contenuto dei DM10, ma i dati dell’Osservatorio delle imprese (Osservatorio). Nell’Osservatorio non sono infatti disponibili i dati sugli importi versati dalle imprese a fini contributivi, né le informazioni relative a tutte le posizioni contributive dell’impresa, dalle quali sarebbe possibile determinarne in modo corretto il profilo contributivo, ma soltanto quelle relative alla posizione principale: questo comporta una certa distorsione di entità non valutabile nelle stime che riguardano le imprese pluriposizionate, come si vedrà nel prosieguo del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Lavoro e Carriera

Come detrarre i contributi volontari

Aziende e Imprese

Come Aprire una posizione contributiva all'Inps

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente i costi per servizi industriali

Finanza Personale

Il sistema fiscale in Francia

Previdenza e Pensioni

Come trattare contabilmente il periodo di astensione per maternità

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate