Come trasportare le sostanze alimentari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trasportare sostanze alimentari è un compito molto delicato che richiede cura e accortezza. Gli alimenti deperibili come il latte, la carne, le uova, i prodotti da forno, i latticini e il pollame devono essere refrigerati prima di affrontare un viaggio, per evitare un eventuale deterioramento o l'attacco di batteri nocivi. Nei passi a seguire sarà spiegato dettagliatamente come trasportare nella maniera più corretta le sostanze alimentari.

24

Un dispositivo di raffreddamento

Utilizzando un dispositivo di raffreddamento (confezioni di gel o ghiaccio), oppure una borsa termica sarà permesso al cibo di rimanere fresco il più a lungo possibile. Gli alimenti reperibili lasciati in una macchina calda o esposti al calore del sole per più di due ore, saranno contaminati dai batteri e non potranno più essere mangiati. Se le sostanze alimentari sono liquide, è raccomandato chiuderle ermeticamente piccole coppette. Per quanto riguarda la carne cruda, avvolgetela nella pellicola trasparente o nella carta stagnola. Se dovete trasportare le patate, si consiglia di sbucciarle, tagliarle a dadini e racchiuderle in un contenitore a chiusura ermetica. Per gli affettati, utilizzate delle ciotole in plastica alimentare e poneteli in una borsa termica con qualche ghiacciolo. Per le verdure di stagione, si consiglia di trasportarle in un semplice sacchetto, avvolte sempre nella pellicola trasparente. La frutta può essere trasportata semplicemente nei tovaglioli di carta e chiusa in un contenitore di acciaio.

34

Il trasporto

Se dovete trasportare un piatto cucinato, è necessario farlo raffreddare il prima possibile, conservarlo in frigorifero e trasferirlo in un contenitore refrigerato con impacchi di ghiaccio appena prima di partire. Gli alimenti congelati o i piatti precotti, non potendoli ricongelare in caso di scongelamento necessitano di essere trasportati con più ghiaccio possibile in un contenitore termico.

Continua la lettura
44

La temperatura

Se viaggiate d'estate in auto, aprire le porte della macchina prima di partire permettendo al calore di uscire fuori, mettete il cibo nel luogo più fresco della macchina e accendete il condizionatore. Tutti gli alimenti deperibili devono essere conservati ad una temperatura corretta; acquistate un termometro per alimenti, vi sarà di enorme aiuto per stabilire la giusta temperatura durante il viaggio. I cibi freddi vanno tenuti ad una temperatura massima di 8C° almeno per 4 ore, mentre il cibo caldo deve essere conservato dai 63C° in su per un minimo di due ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Consigli per la gestione di un Bed & Breakfast

Aziende e Imprese

Le regole del packaging

Aziende e Imprese

Come ottenere il marchio Dop

Aziende e Imprese

Come creare un banco alimentare

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Politica agricola comune europea (PAC): cos'è

Aziende e Imprese

Come compilare un documento di trasporto

Aziende e Imprese

Come redigere un inventario