Come trasportare le ceneri di una persona cara in aereo
Introduzione
La perdita di una persona cara non è mai semplice, motivo per cui può essere di notevole conforto per le famiglie poter avere nelle vicinanze la salma o le ceneri della persona da visitare e pregare. Negli ultimi anni è poi aumentato il numero di persone che decide di optare per la cremazione piuttosto che per la classica sepoltura, ma ciò fa sorgere delle nuove problematiche riguardanti il trasporto. In prima battuta infatti si ha il problema di come poter trasportare le cenere del defunto per viaggio medio-lunghi. Ecco perché vedremo insieme in questa utile guida come fare per trasportare le ceneri di una persona cara in aereo. Seguite quindi questi semplici passaggi per affrontare al meglio queste mansioni.
Occorrente
- Moduli richiesti
Responabilità amministrative
La cremazione è una pratica antichissima che accomuna i popoli di varie religioni, in passato particolarmente diffusa in Asia e ampiamente adottata anche dalle popolazioni dell?America del Nord e dai Paesi mediterranei. Fu a lungo osteggiata dalla Chiesa Cattolica, dalla quale venne poi approvata soltanto nel 1963. Per quanto concerne la gestione di tale procedimento, va specificato che si tratta di un compito assegnato al Comune tramite un apposito servizio e, dal punto di vista sanitario, la procedura non comporta alcun limite.
Adempimenti burocratici
Ma ecco quali passi occorre compiere per il trasporto dell'urna cineraria in aereo: innanzitutto occorre ottenere il permesso dal Comune di affidamento del 'contenitore', infatti è indispensabile disporre dell'autorizzazione concessa dall'Ufficiale di Stato Civile (consiste in un documento con generalità della persona deceduta, data di morte, di cremazione e luogo di destinazione). È un atto puramente formale e solitamente per averlo non si incontrano difficoltà, poiché si tratta di spostare delle ceneri e non devono essere osservate determinate precauzioni sanitarie.
Legislazione italiana in materia
Se il viaggio viene effettuato da un luogo estero, le specifiche modalità delle richieste da formulare ai Comuni di partenza (oltre a quelli di destinazione) devono essere verificate contattando il Consolato o Ambasciata italiana dello stato di partenza, cercando comodamente anche online gli uffici italiani all?estero. Il passo successivo consiste nel contattare la Compagnia aerea (eventualmente anche il Comandante) per informarsi sulla corretta prassi da seguire, infatti in alcuni casi vengono procurati appositi contenitori per il trasporto. Consigliamo infine di consultare la circolare del Ministero della Sanità n. 24 del 1993 per ulteriori chiarimenti. Inoltre si consiglia di prestare maggiore attenzione alle circolari comunali. Se avete dubbi chiamate senza scrupolo chi di dovere, per non incorrere in sanzioni o blocchi al check-in.
Consigli
- Leggere attentamente la legge ministeriale e le circolari comunali