Come trasformare una snc in ditta individuale
Introduzione
Come vedremo nel corso di questo tutorial, una società in nome collettivo (c.d snc) è una società di persone che a causa del venir meno dei soci può, a partire da un certo momento, risultare costituita da un unico socio intenzionato a proseguire l'attività. In questi casi il socio superstite può considerare la possibilità di trasformare la società in nome collettivo in una ditta individuale, considerando che la mancata ricostituzione della pluralità dei soci di una snc determina il venir meno della società stessa e quindi la sua estinzione automatica (in base alla normativa attualmente vigente). Il socio superstite dunque, se desidera continuare l'attività ed evitare l'estinzione vera e propria della società, non ha altra scelta che trasformarla in una ditta individuale. Nel corso di questa guida vedremo dunque insieme come sia possibile trasformare una snc in in una ditta individuale, leggi con attenzione per scoprire ulteriori dettagli sull'argomento.
Occorrente
- Volontà di continuare la società in forma individuale
- Dichiarazione dei redditi
L'assenza di una disciplina di trasformazione
Tieni conto che attualmente non esiste una disciplina specifica per l'eventuale trasformazione di una snc in ditta individuale. Il socio superstite che desidera evitare l'estinzione della società in seguito al venir meno dei soci infatti, deve semplicemente continuare ad esercitare l'attività d'impresa (l'amministrazione finanziaria infatti, all'interno di una circolare del 2000, ha sottolineato che in caso di continuazione dell'attività da parte del socio superstite non si darà luogo all'eventuale emersione di plusvalenze imponibili relative ai beni dell'attività dell'impresa). L'unico socio può dunque continuare l'attività in forma individuale senza particolari formalità, non è necessaria una procedura formale ma occorre la semplice continuazione dell'attività d'impresa (la volontà del socio di proseguire l'attività comporta solo il venir meno della società e non la trasformazione).
L'assenza di oneri fiscali per la trasformazione
Per quanto riguarda gli obblighi dichiarativi invece, il socio che continua l'attività d'impresa deve dichiarare il reddito d'impresa prodotto nel periodo residuo, utilizzando il classico modello unico per le persone fisiche. Come si può notare, il venir meno della società non comporta particolari oneri fiscali per la trasformazione, perché si tratta di una semplice continuazione.
La dichiarazione dei redditi della società
La società ormai estinta invece (per effetto del venir meno della pluralità dei soci non più ricostituita entro 6 mesi) deve presentare la dichiarazione relativa all'ultimo periodo d'imposta, utilizzando il modello unico per le società di persone. La dichiarazione dei redditi da parte del socio superstite sarà dunque effettuata specularmente all'ultima dichiarazione della società, proprio nell'anno in cui vi è stato lo scioglimento della snc. Per ulteriori informazioni sull'argomento chiedi al tuo commercialista di fiducia.