Come trasformare una sas in srl

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se svolgete un’attività lavorativa con una società del tipo Sas ed intendete ampliarla e trasformarla in Srl l’operazione è possibile, ma è importante che il capitale sociale sia in regola quindi senza disavanzi. Superato questo scoglio, ci sono poi alcuni adempimenti fiscali da seguire con un determinato iter burocratico. A tale proposito, ecco una guida con tutte le informazioni su come trasformare una Sas in Srl.

26

Occorrente

  • Adempimenti fiscali
  • Atto costitutivo
36

Stipulare l'atto costitutivo della società

Per trasformare una Sas in Srl, dopo aver certificato tramite una perizia giurata che il bilancio è perfettamente in regola e non ci sono quindi debiti regressi, si può procedere con la stipula dell’atto costitutivo e dello statuto presso un notaio presentando l’iscrizione al registro delle imprese entro 20 giorni. Entrambi gli atti devono essere firmati dai soci, indicando anche l'importo del capitale sociale. Tuttavia è importante sottolineare che per alcune società potrebbero essere richieste delle speciali autorizzazioni o licenze, oppure altre abilitazioni di vario genere e da integrare nel suddetto certificato della Camera di Commercio.

46

Affrontare delle spese obbligatorie

Quando si deve trasformare una Sas in Srl ci sono delle spese obbligatorie da affrontare, e che variano in base alla tipologia della nuova società ovvero ordinaria oppure semplificata. La cifra più grande è quella da corrispondere al notaio e che ammonta a circa 1.400 euro per la Srl ordinaria, mentre non sono presenti per quella semplificata poiché esiste già uno statuto di legge. In quest'ultimo caso, la normativa obbliga il notaio ad agire in base a degli standard provvedendo anche alla registrazione dell’impresa senza chiedere oneri aggiuntivi al cliente. Tuttavia va sottolineato che i diritti camerali ammontano a 120 euro indipendentemente se si tratta di un Srl di tipo ordinario o semplificata. I diritti di segreteria richiedono invece un versamento di 165 euro nel caso di una Srl ordinaria, mentre non vanno pagate per la semplificata. Un altro costo obbligatorio da sostenere è quello dell'imposta di registro da pagare per entrambe che corrisponde a 200 euro. Infine altre spese riguardano la tassa di cessione governativa il cui importo ammonta 309,87 euro, e 41 euro (per entrambe le tipologie di Srl) necessari questi ultimi per la vidimazione dei libri.

Continua la lettura
56

Iscriversi al sistema previdenziale

I soci della nuova società Srl tra gli altri adempimenti fiscali, devono considerare anche quelli che riguardano l'iscrizione al sistema previdenziale; infatti, devono spendere circa 3.600 euro all'anno per i contributi Inps e 200 euro di Inail oltre che 5 euro che servono per creare una PEC (posta elettronica certificata). Terminato l'elenco delle spese da sostenere per trasformare una Sas in Srl, va detto in conclusione che ogni anno bisogna pagare un commercialista ed il costo orientativamente è di circa 1.800 euro all'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trasformare una Srl in Snc

Aziende e Imprese

Come avviene la liquidazione di una Srl

Aziende e Imprese

Come finanziare una srl

Aziende e Imprese

Come aprire una srl a socio unico

Aziende e Imprese

Come amministrare una Srl

Aziende e Imprese

Come costituire una srl

Aziende e Imprese

Come trasformare una ditta individuale in società

Aziende e Imprese

Come cedere le quote di una Srl