Come trasformare una ditta individuale in srl

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel corso della vita professionale e lavorativa talvolta può capitare di prendere la decisione di trasformare una ditta individuale in srl. I motivi che possono portare una persona a voler mettere in pratica questo cambiamento possono essere innumerevoli, ma qualunque sia la ragione che porta a prendere questa decisione è molto importante conoscere la burocrazia per non commettere passi falsi. Se anche voi avete intenzione di trasformare una ditta individuale in srl, leggete questa utilissima guida per capire come agire per compiere questa operazione secondo le leggi vigenti e nella massima convenienza, per far crescere l'impresa sempre di più.

25

Conferimento

Il conferimento è l'atto con cui ogni imprenditore può agevolmente portare la propria ditta individuale dentro una società già esistente in precedenza al fine di ottenere delle quote societarie. Questo passaggio è obbligatorio se volete trasformare la vostra ditta in una srl. Questa procedura può essere avviata sempre, esclusi i casi dove gli altri soci della srl non siano d'accordo. Se volete inglobare la vostra ditta individuale per tramutarla in srl dovete però rispettare una precisa procedura che consiste nel portare a termine una serie di adempimenti facendovi seguire nell'iter burocratico dal vostro notaio di fiducia. Prima di tutto avete bisogno di nominare un esperto che possa redigere una stima allo scopo di determinare il valore totale della nuova società.

35

Adempimenti

In passato il primo adempimento era quello di nominare un perito che doveva obbligatoriamente per legge essere scelto dal Tribunale, ma attualmente le leggi sono cambiate e sono state rese più semplici, e quindi potete nominare senza problemi un commercialista. Una volta ottenuta la perizia, il vostro secondo adempimento consiste nel farla visionare da tutti i soci della srl, che devono approvarla al 100%. La ditta dovrà poi essere cancellata dal Registro delle Imprese. Ricordatevi che in materia di conferimenti in società è stata stabilita ormai da qualche anno l'applicazione dell'imposta che attualmente ha un costo di circa 250 euro.

Continua la lettura
45

Aspetti fiscali

L'articolo 176 del Tuir stabilisce che per quanto riguarda gli obblighi fiscali, tutti i conferimenti d'azienda e quindi le trasformazioni da ditta individuale in srl non rappresentano mai in alcun modo minusvalenze o plusvalenze, e per questo motivo risulta estremamente facile riconoscere i valori attribuiti durante il bilancio. Ricordate comunque che è sempre molto importante determinare anche il valore dell'avviamento.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel conferimento d'azienda non ci sono obblighi di fatturazione e non è presente l'IVA
  • La responsabilità del socio della srl unipersonale è limitata al solo apporto di capitale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trasformare una ditta individuale in cooperativa

Aziende e Imprese

Come liquidare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come chiudere una ditta individuale con debiti

Aziende e Imprese

Come costituire una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come cessare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come trasformare una sas in srl

Aziende e Imprese

Come trasformare una Srl in Snc

Aziende e Imprese

Le principali differenze tra impresa individuale e società