Come trasferirsi in Giappone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, il numero di giovani che cerca e trova lavoro all'estero è salito vertiginosamente. Le mete più gettonate sono la Germania, l'Inghilterra e la Svezia, per chi vuole restare in Europa, gli States e il Giappone per chi è disposto (e può) trasferirsi a parecchi chilometri da casa. In questa guida, vi forniamo tutte le informazioni utili su come trovare lavoro e come trasferirsi in Giappone.

26

Comunicazione: imparare il giapponese e conoscere alla perfezione l'inglese.

Parliamoci chiaro: il Giappone è un luogo fantastico, pieno di opportunità, in cui il lavoro gode di una grande considerazione e i lavoratori sono fra quelli meglio pagati e più tutelati, ma non incappate in errori di ingenuità pensando di trovare la carriera dei vostri sogni con facilità. Innanzitutto, è essenziale mettersi di buona lena per imparare la lignua locale, ossia il Giapponese e, nel frattempo, è altrettanto fondamentale poter contare su un inglese perfetto, sia scritto che parlato. Esistono diversi corsi di giapponese, sia con frequenza in centri specializzati sia online, anche completamente gratuiti.

36

Documentazione necessaria.

Dovrete essere provvisti di un passaporto valido, di un visto, rilasciato dall'ambasciata o dal consolato giapponese. E del permesso di entrata, che vi verrà stampato nel passaporto da un ufficiale dell'immigrazione non appena arriverete al porto o all'aeroporto. Sarà questo documento a garantire che la vostra sosta in Giappone sia del tutto legale.

Continua la lettura
46

Partire tutelati: cercare un impiego in Giappone dall'Italia.

Una buona idea è quella di cercare un primo impiego prima di partire, in modo tale da poter avere, da subito, la garanzia di una fonte di guadagno non appena sarete lì. Fra i siti nei quali potrete farvi già un'idea e cominciare la ricerca di un lavoro, vi segnaliamo i più affidabili e ricchi di offerte, quali GaijinPot e Jobs in Japan (i link dei due siti sono in calce all'articolo). Come GaijinPot e Jobs in Japan. Un altro consiglio prima di andare è di munirvi di biglietti da visita: in Giappone infatti è un'usanza molto diffusa e gradita, sia in ambito professionale che semplicemente fra conoscenti.

56

Cultura e usanze: conoscere il Paese ospitante.

È buona regola, prima di trasferirsi in un nuovo Paese, approfondirne la cultura e le usanze. Il Giappone ha tradizioni completamente diverse da quelle europee e i suoi abitanti sono particolarmente attenti al rispetto della loro cultura. Per un inserimento semplice, e anche al fine di non far brutte figure in sede di colloqui di lavoro, è bene approfondire la cultura del Giappone, acquistando libri, palando con chi ha già fatto esperienze in loco e, se possibile, con giapponesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparare bene la lingua sotto ogni aspetto, per essere sicuri di ambientarvi nel minor tempo possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giappone

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Giappone

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Giappone

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Tokyo

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Giappone

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Germania

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in America