Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte persone sono disposte a trasferirsi in Spagna, per trovare lavoro. Tra le città più gettonate troviamo Barcellona che tra l'altro, offre anche maggiori possibilità essendo una delle più attive dal punto di vista dell'architettura, quindi ideale per chi in Italia ha studiato in questo settore, e cerca di mettere in pratica le proprie abilità. A tale proposito ci sono quindi alcuni consigli, su come trasferirsi e trovare lavoro nella capitale della Catalogna.

24

I collegamenti dall'Italia

Trasferirsi a Barcellona non è per nulla complicato; infatti, i collegamenti dall'Italia con la città sono tantissimi, ed è raggiungibile da quasi ogni parte della nazione con moltissimi aeroporti che puntano verso quello di Girona (scalo di riferimento per chi deve andare a Barcellona). Anche le disposizioni burocratiche non sono molto rigorose, visto che Italia e Spagna fanno entrambe parte della Comunità europea.

34

Dove alloggiare

Per quanto riguarda l'alloggio, a Barcellona c'è l'imbarazzo della scelta. Si possono infatti, trovare appartamenti in affitto (l'annuncio in spagnolo è Piso en alquiler) o qualora non si abbia la possibilità economica, si può inizialmente optare per una camera presso alcune famiglie. Una volta conosciuta a fondo la città di Barcellona, si possono leggere i quotidiani locali in uscita la domenica, che offrono lavoro a tempo indeterminato, e nella sezione specifica ci sono molte aziende alla ricerca di personale qualificato.

Continua la lettura
44

Procurarsi il NIE

I cittadini appartenenti all’Unione Europea hanno il diritto di vivere e lavorare in Spagna, basta che si procurino in caso di una permanenza superiori ai 3 mesi, il NIE (Numero de Identificacion de Extranjero), documento che va richiesto presso il Consolato. Si può infatti, andare alla volta della Spagna, magari per un breve periodo, cercando poi un lavoro provvisorio e casa sul posto, oppure iniziare le ricerche già dall'Italia aiutandosi con ricerche su internet. Una cosa fondamentale per chi intende trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona, è di conoscere lo spagnolo, e in tal caso per impararlo, si possono frequentare dei corsi oppure fare pratica direttamente sul posto. La lingua parlata è proprio il castigliano, ma riesce facile comprendere bene anche il catalano. Un primo lavoro provvisorio potrebbe essere quello di cameriere o barman, che consentono nel tempo libero e stesso sul luogo di entrare a contatto con tantissime persone, e quindi imparare o perfezionare la lingua in pochissimo tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Slovenia: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Chicago

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Jamaica

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Tailandia

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Boston

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Giappone

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Indonesia

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Canarie