Come trasferirsi e lavorare in Guatemala

Di: S. T.
Tramite: O2O 12/03/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

La crisi economica che ha attualmente travolto l'Italia ha indotto ed induce un numero crescente di persone ed espatriare in cerca di nuove collocazioni lavorative. I paesi verso i quali ci si dirige sono molteplici, alcuni non richiedono grandi permessi altri invece hanno norme di soggiorno veramente severe che riuscire a recarvisi per lavoro diventa molto difficile. In questo post parleremo del Guatemala e vedremo come fare a trasferirsi in questo paese per andarvi a lavorare.

26
Occorrente
  • Alloggio
  • Permessi di soggiorno
  • Lavoro
  • Attività imprenditoriale
36

Intanto va premesso che il Guatemala è un bellissimo paese, forse uno dei più belli del Sud America e sia dal punto di vista turistico che lavorativo, offre molto. Quindi trasferirvisi in cerca di nuove opportunità di lavoro diciamo che può risultare conveniente ed entusiasmante. Molte persone si recano in questo paese per una vacanza e, rimanendo affascinati dal clima dalla ricchezza culturale e dallo stile di vita decidono di trasferircisi. In effetti qualunque sia la nazione in cui si auspica di trasferirsi per lavoro, è sempre bene recarvisi prima per una vacanza prolungata, in modo da assicurarsi che poi non si verifichino ripensamenti. Stando sul posto si potrà procedere alle prime importanti cose da fare come trovare un alloggio in affitto o una stanza, stabilire i primi contatti sociali e informarsi sulle normative da seguire per aprire un'attività o cercare di trovare una collocazione lavorativa adeguata effettuando dei colloqui.

46

Il Guatemala è una Repubblica di tipo presidenziale ed attualmente, la situazione sociale politica è abbastanza stabile e tranquilla ma, nel passato, non è stato sempre così, vi sono stati colpi di stato e guerre civili. Il paese confina con il mare dei Caraibi, con il Messico, El Salvador e l'Oceano Pacifico, tutte zone e luoghi da esplorare. Il clima varia in relazione alle altitudini dalla zona ma è tendenzialmente tropicale, quindi un clima invitante in un luogo molto bello.

Continua la lettura
56

Nel cercare lavoro in Guatemala, oltre a recarsi direttamente sul posso ed informarsi presso strutture pubbliche e private di cosa offre il paese, si potrà anche avvalersi del web e cercare le offerte di lavoro previste in Guatemala. Sempre grazie ad Internet è consigliabile inviare, tramite la propria mail, un curriculum dettagliato ed attendere risposta. Questa pratica potrà essere effettuata anche prima di recarsi in Guatemala per un viaggio, servirà per sondare la situazione, effettuare i colloqui e cercare una collocazione abitativa adeguata alle proprie esigenze.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Recatevi sul luogo prima del trasferimento definitivo e cercate sistemazione, contatti, ed effettuate colloqui.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi in Giappone

Lavoro e Carriera

Come vivere e lavorare a Valencia

Lavoro e Carriera

Documenti necessari per lavorare in Svizzera

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti

Lavoro e Carriera

Come lavorare in Parlamento