Come trasferirsi e lavorare in Germania

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trasferirsi e lavorare all'estero è un'esperienza che cambia la vita. Le motivazioni per questo tipo di cambiamento possono essere diverse. Negli ultimi tempi anche per noi italiani è ritornato un fenomeno come l'emigrazione per esigenze lavorative che apparteneva al passato. A differenza del passato oggi emigrano le persone di buona scolarizzazione, con titoli di studio di alto livello. La Germania è la meta che viene scelta con più frequenza, soprattutto dagli italiani.

27

Occorrente

  • determinazione
  • motivazione
  • pazienza
  • spirito di adattamento
37

Valutare dove trasferirsi

La Germania ha 16 regioni che sono differenti tra loro sia per le risorse economiche che per le possibilità lavorative. Infatti, alcune regioni sono economicamente più forti rispetto ad altre ed hanno un tasso di disoccupazione basso, altre hanno una disoccupazione alta con crisi in alcuni settori. È opportuno quindi valutare attentamente dove trasferirsi in quanto si tratta di una scelta di un lungo periodo o definitiva.

47

La documentazione

I documenti da portare dal paese di origine sono: carta d?identità o passaporto valido per il periodo di permanenza. Per gli studenti un certificato di ammissione o iscrizione all?università; una busta paga o un contratto di lavoro; traduzioni originali e legali dell'atto di nascita, certificato di scuola secondaria, eventuali qualificazioni universitarie e documenti di assicurazione. Occorre, poi, una carta di assicurazione sanitaria europea, eventuale libretto di vaccinazioni (soprattutto per i bambini), una patente valida di guida, per i cittadini UE; una patente internazionale, invece, per i cittadini extra UE.

Continua la lettura
57

Ufficio del lavoro locale Arbeitsamt

I cittadini non UE devono ottenere un permesso di residenza ufficiale se vogliono restare in Germania per più di 3 mesi. Il permesso di lavoro non è necessario per cittadini UE; per gli extracomunitari si deve richiedere il permesso all?ufficio del lavoro locale (Arbeitsamt). Prima di partire bisogna verificare che non ci sono stati cambiamenti nelle procedure per il trasferimento di cittadini stranieri. Le informazioni si possono ricevere: presso le ambasciate tedesche, i consolati, gli uffici per l?immigrazione e il Ministero degli Esteri tedesco.

67

Ufficio di collocamento

Se si vuole cercare un posto di lavoro in Germania, una volta in loco, bisogna rivolgersi all'ufficio di collocamento di competenza (Agentur für Arbeit). Le offerte di lavoro possono essere consultate anche presso un consulente EURES e la Zentralstelle für Arbeitsvermittlung, cioè l?ufficio centrale di collocamento. Per la ricerca di abitazioni da affittare occorrre tener presente che in città, come Monaco di Baviera o Stoccarda il costo degli affitti è molto alto. Per tale motivo è preferibile cercare casa nelle cittadine periferiche; esse sono ben collegate con le città più grandi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procurarsi per tempo le traduzioni dei documenti da portare
  • Scegliere attentamente la città in cui trasferirsi
  • Verificare che le procedure non abbiano subìto cambiamenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Portogallo

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Bolivia

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Bulgaria

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Guatemala

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Bielorussia

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi in Giappone

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro in germania