Come trasferire la sede legale all'estero

Tramite: O2O 19/11/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sede legale di una persona giuridica è il luogo dove si ha il centro di amministrazione degli affari. Il concetto di sede legale è l'equivalente del domicilio per le persone fisiche. A volte molte società di capitali oppure le cooperative indicano nell'atto costitutivo come sede legale lo studio di un professionista. In questo caso lo studio diventa il luogo dove si tengono le riunioni del Consiglio di Amministrazione ed anche le assemblee dei soci. Ogni impresa deve avere una sola sede legale. Nel Registro Imprese la società viene identificata, a livello nazionale, da un codice fiscale e da una partita IVA. L'obiettivo di questo tutorial è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile trasferire la sede legale all'estero.

25

Delibera trasferimento

Se si decide di trasferire la sede sociale all'estero occorre seguire una procedura formale. La prima cosa da fare è una deliberazione dei soci. In essa i soci devono esprimere la volontà di cambiare regolamentazione, aderendo all'ordinamento giuridico estero. La delibera deve essere redatta da un notaio. Nel caso che il trasferimento della sede sociale avvenga verso un paese extra UE il notaio deve valutare anche la compatibilità delle norme italiane con quelle estere. La delibera di trasferimento deve essere presentata al Registro delle Imprese in Italia per la relativa iscrizione.

35

Unione Europea

In questo caso il notaio, se la società decide di assoggettarsi all'ordinamento giuridico estero, deve presentare l'atto di trasferimento entro 30 giorni. Soltanto dopo che sono state espletate tutte le formalità presso il registro estero il notaio deve presentare una copia del certificato oppure l'attestazione di avvenuta iscrizione nel Registro delle Imprese del Paese di destinazione. Eventualmente deve anche presentare il nuovo statuto. Quando si deve fare il trasferimento della sede sociale di una società di persone è l'amministratore che si deve far carico della procedura.

Continua la lettura
45

Extra UE

Se la scelta del trasferimento della sede sociale viene fatta per un Paese extra UE il notaio deve fare un'indagine preliminare. Deve cioè verificare la compatibilità dl trasferimento di sede nel Paese estero. In caso affermativo la procedura da seguire è quella per i trasferimenti di sede legale verso i Paesi UE. Se la società decide di restare soggetta all'ordinamento giuridico italiano è necessario iscrivere soltanto l'atto di trasferimento. In questo caso si ha una doppia iscrizione sia in Italia che all'estero.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio legale

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria all'estero

Aziende e Imprese

Regime dei minimi: come fatturare a un cliente estero

Aziende e Imprese

Come richiedere le certificazioni antimafia

Aziende e Imprese

Come modificare l'atto costitutivo

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Strategie di internazionalizzazione delle imprese

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità