Come trasferire la residenza fiscale all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stai pensando di lasciare l'Italia, ti sei mai chiesto quali rischi corri se l’Amministrazione Finanziaria ritenesse che tua residenza fiscale, ovvero il baricentro dei tuoi affari, si trovi ancora ubicata dove domiciliavi un tempo? Se hai deciso che l’Italia non è più la culla dei tuoi affari economici o ritieni che il costo della fiscalità italiana giustifichi il tuo trasferimento all'estero è bene fare attenzione a tutti i dettagli che questo comporta in modo da ottemperare ad ogni formalità. Per questo è interessante capire come trasferire la residenza fiscale all'estero.

25

Gli organi fiscali per eccellenza, la Guardia di Finanza ed il Fisco, partono dal presupposto che il trasferimento all’estero di un soggetto possa essere fittizio a scopo di interesse economico; sono focalizzati pertanto a combattere il fenomeno che sottrae reddito imponibile allo Stato italiano.
Ogni cambio di residenza “sospetto” è motivo di ricerca di prove tangibili e giuridiche che riconducano il soggetto alla residenza italiana al fine di tassarne il patrimonio. Il punto cruciale quindi è l’inappuntabile cambio di residenza che, come vedremo in seguito, deve essere di fatto e non soltanto di diritto.

35

Un soggetto per risultare residente fiscale in Italia deve:
a) essere iscritto all'anagrafe presso un Comune italiano
b) essere domiciliato in Italia, ovvero farne la base del proprio business
c) essere residente in Italia, ossia dimorarne abitualmente
Anche uno solo di questi elementi può documentare la competenza fiscale nel territorio: pertanto il Fisco tassa indifferentemente chi rientra nell'uno o nell'altro di questi casi. Chi trasferisce la residenza fiscale all'estero deve assicurare e quindi comprovare la sussistenza di queste circostanze al di fuori dello stato italiano.

Continua la lettura
45

Devi pertanto documentare il trasferimento all’estero della residenza anagrafica, del domicilio e della dimora per la quasi totalità del periodo d’imposta. Per prima cosa provvedi alla cancellazione della residenza al tuo Comune entro 1 anno dal trasferimento all'estero e conseguentemente all'iscrizione all’A. I. R. E. (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero) del Comune di residenza prima del trasferimento all'estero. Ricorda che va fatta entro 3 mesi dall'espatrio. Attenzione che questo requisito da solo non è esaustivo: è sostanziale un effettivo espatrio anche dell’attività principale e della dimora (condizione questa difficilmente sostenibile se parte del nucleo familiare rimane residente in Italia).

55

Possono aiutare a comprovare l’effettivo trasferimento un contratto di locazione con relative utenze in territorio estero, il trasferimento della sede dei propri interessi, affetti inclusi, l’espletamento dell’attività lavorativa fuori dall'Italia. Rappresentano invece una minaccia la presenza di proprietà immobiliari nel territorio italiano, l’ubicazione della famiglia, l’iscrizione a circoli o clubs, così come le spese alberghiere o le riunioni sociali svolte in Italia. A tale proposito ti invito a leggere la circolare n.304/E del 1997. Tuttavia, come appare dalla risoluzione ministeriale relativa che definisce alcuni indicatori, è molto difficile provare allo Stato Italiano il trasferimento della residenza fiscale, perché dal canto suo non vuole perdere "materiale tassabile".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Residenza fiscale: come evitare la doppia imposizione

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione per cambio di residenza o di abitazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Richieste e Moduli

Come cambiare il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come cambiare la residenza in tempo reale

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione di residenza