Come trasferire la pensione dalla banca alla posta

Tramite: O2O 13/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un conto corrente presso una banca ed intendete trasferirlo alla posta poiché vi è stato appena comunicato dell?erogazione della pensione, potete farlo senza alcun problema seguendo delle linee guida ben precise. In riferimento a ciò, ecco delle utili informazioni su come procedere per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Modulo postale
36

Compilare l'apposito modulo postale

Per trasferire la pensione dalla banca alla posta, basta recarvi in una delle filiali di quest?ultima e far gestire la pratica al personale addetto. In questo caso potete optare sia per un libretto di deposito che per un nuovo conto corrente denominato BancoPosta. Il modulo postale che vi viene fornito va compilato in tutti i suoi campi indicando utenze, addebiti ed accrediti che in genere avete sul conto corrente bancario in modo che in automatico vengano smistati su quello postale. Grazie a questa operazione bollette energetiche, telefoniche, affitto della casa o del negozio vi verranno addebitate automaticamente sul conto BancoPosta, e lo stesso dicasi per la pensione che vi sarà accreditata dall?INPS il primo di ogni mese salvo diversa disposizione dell?ente previdenziale. Inoltre va sottolineato che se presso la banca vi viene addebitata la rata di un mutuo, il trasferimento avviene anch?esso in automatico.

46

Comunicare il cambiamento all'Inps

Per quanto riguarda alcuni dettagli va precisato che potete comunicare personalmente alla vostra banca il codice IBAN oppure affidare il compito a Poste Italiane. Tuttavia è importante sottolineare che se la pensione vi veniva già erogata sul conto corrente bancario, allora dovrete di persona comunicare il cambiamento all?INPS. Come tutti gli adempimenti burocratici, anche il passaggio da un conto corrente bancario a quello postale richiede il rispetto di alcuni obblighi. Nello specifico alla banca bisogna restituire il carnet degli assegni in bianco o annullati, e tutte le carte di credito e bancomat già tagliate e preventivamente bloccate per il telefono.

Continua la lettura
56

Attendere i tempi tecnici

Per trasferire la pensione da un conto corrente bancario alla posta, in genere bisogna attendere dei tempi tecnici che si aggirano intorno ai 12 giorni lavorativi. Il conteggio va effettuato dal momento in cui avviene la richiesta di trasferimento sul conto corrente BancoPosta. Quando il conto presso l?ufficio postale diventerà operativo, potrete poi usufruire della pensione e delle carte di credito e bancomat erogate dalle stesse Poste Italiane. Se poi intendete aggiungere altre carte, basta soltanto comunicare a chi le eroga il nuovo IBAN.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come aprire un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come incassare in Italia la pensione estera

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare domanda di ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Come chiedere il supplemento di pensione