Come trasferire la pensione da una banca all'altra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Trasferire la pensione da una banca all'altra è un po' come cambiare portafoglio: se avete deciso di destinare altrove il vostro reddito da trattamento di quiescenza, per i più disparati motivi, questa guida fa al caso vostro. La disposizione è alquanto semplice per chi ha dimestichezza con i conti correnti online. Per quanto riguarda i conti correnti tradizionali, vale lo stessa considerazione, eccezion fatta per la scomodità di doversi recare in banca. Vediamo quindi come muoverci.

27

Occorrente

  • Modello per la portabilità della pensione
  • Personal computer e credenziali per l'utilizzo dei servizi dispositivi dell'INPS (per la procedura telematica)
  • Coordinate del nuovo conto corrente
37

Il servizio di portabilità

Tutte le banche, ai sensi della legge 24 marzo 2015, n. 33 (di conversione del Decreto Legge 24 gennaio 3015, n. 3), sono obbligate a fornire ai clienti-consumatori, gratuitamente, il servizio di portabilità delle domiciliazioni degli incassi e dei pagamenti. È addirittura previsto un termine per il completamento della migrazione, fissato dalla legge in dodici giorni lavorativi, pena una sanzione di circa quaranta euro oltre interessi.
Collegandosi ad un'apposita sezione del sito web della banca, è pertanto possibile scaricare un modello precompilato con i dati del pensionato, della nuova banca e le coordinate bancarie del nuovo conto corrente. Sarà anche possibile recarsi personalmente presso la filiale della nuova banca, richiedendo il modello e procedendo quindi, manualmente, alla sua compilazione. Tale modulo andrà poi debitamente datato, sottoscritto, e consegnato all'ente pensionistico di riferimento. Questa procedura vale per ogni tipologia di pensione.

47

La modulistica dell'INPS

In alternativa al servizio di portabilità, è possibile utilizzare (per coloro che sono beneficiari di pensione INPS o INPDAP) l'apposito modulo dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, reperibile recandosi presso la locale sede dell'INPS, ovvero collegandosi tramite internet al sito web www. Inps. It. In tal caso, occorrerà entrare nella sezione "modulistica" del sito internet e scaricare il modulo contrassegnato col codice "AP03". Il modello andrà quindi debitamente compilato con i dati del pensionato e del nuovo conto corrente di appoggio della pensione, nonché corredato di una fotocopia della carta di identità in corso di validità.

Continua la lettura
57

L'invio della richiesta

Ai fini dell'invio della richiesta è possibile recarsi personalmente presso la competente sede dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale o del diverso ente pensionistico di riferimento, ovvero avvalersi dell'opera di un patronato. Per coloro che hanno dimestichezza con l'utilizzo del computer e di internet, è anche possibile utilizzare la procedura on-line, che consente anche di compilare il modello e depositarlo telematicamente, a condizione di essere in possesso delle credenziali (PIN e password) per l'accesso ai servizi dispositivi dell'Istituto. Analoghe procedure sono previste per le pensioni corrisposte da altri enti pensionistici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare la procedura on-line consente di fare tutto da casa ed evitare lunghe code agli sportelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Errori sulla pensione: come ottenere il rimborso

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

Come compilare il modulo AP23 per i ratei pensione non riscossi

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Come far valere il servizio civile ai fini della pensione

Richieste e Moduli

Come fare una delega per il ritiro della pensione

Richieste e Moduli

Come dilazionare il canone RAI