Come trasferire denaro con Western Union
Introduzione
Con la globalizzazione che ha ormai interessato ogni ambito della vita quotidiana e lavorativa, capita spesso di dover inviare denaro in parti del mondo tutt'altro che facilmente accessibili. Fortunatamente però, la tecnologia sempre più evoluta ci viene in soccorso consentendo di utilizzare strumenti innovativi in materia di trasferimento di denaro, tra persone o tra aziende, con tempi e costi minori rispetto al passato.
Infatti, è già esistente da diversi anni l'azienda "Western Union", (di origine americana, ma con tante sedi qui in Italia), tramite la quale è possibile effettuare operazioni veloci (mal che vada in poche ore) e illimitate.
Si tratta infatti di una azienda che opera nell'ambito finanziario consentendo agli utenti di inviare denaro in circa 200 paesi diversi, ogni giorno della settimana e ad ogni ora. Il destinatario potrà semplicemente ritirare in contanti il denaro che è stato spedito, consentendo di realizzare in poco tempo uno scambio quasi irrealizzabile fino a pochi anni fa.
Se desiderate ottenere maggiori informazioni su come trasferire denaro con Western Union, seguite attentamente i passi di questa guida.
Occorrente
- Soldi
- Documento d'identità valido
- Computer
- Carta di debito
Cercare una sede Western Union
La prima cosa da fare è quella di trovare il punto Western Union più vicino a noi che, che potrà essere localizzato anche in determinate banche o esercizi commerciali. Infatti, questo sistema prevede che l'azienda possa affiliarsi ad altri enti per la gestione dello sportello telematico.
L'affiliazione sarà resa nota da un loro grande logo esposto nelle vetrine o porte di ingresso. Una delle opzioni più utili per ricercare il punto Western Union a cui recarsi è sicuramente quella di visitare il sito loro sito ufficiale, dove si potrà visualizzare una cartina geografica che mostra i punti più vicini alla localizzazione dell'utente. Importantissimo è portare con sè un documento d'identità valido, perché senza quello non si potrà procedere con nessuna informazione.
Effettuare la transazione
Una volta individuato il punto abilitato rechiamoci sul posto, dove ci verrà fatto compilare l'apposito modulo di richiesta, in cui si dovrà indicante la cifra da versare, i nostri dati e quelli del beneficiario. Tale somma, ovviamente, deve essere pagata in contanti (o con apposite carte di pagamento se il gestore è abilitato) con l'aggiunta delle tasse da versare, che sono circa sul 10% della somma complessiva. L'operatore, quindi, dopo averci fatto ricontrollare i dati, avvierà la transazione. La transazione si concluderà veramente in pochissimi attimi e in seguito ci verrà rilasciata una ricevuta contenente un codice identificativo che servirà per il ritiro dei soldi da parte del destinatario. Costui, dopo essere stato informato di questo codice, potrà ritirare il denaro presso un qualsiasi punto "Western Union" della sua città.
Pagare online
Tuttavia, la transazione può essere effettuata direttamente da casa tramite il nostro computer (sia per comodità, che per evitare l'utilizzo dei contanti). Questo sistema di pagamento on line però prevede il pagamento solo da "Carte di debito" (carte prepagate, di credito, ecc..). In questo caso, la procedura è abbastanza semplice, infatti, basterà collegarsi al sito internet, effettuare la registrazione (questa si farà solo la prima volta), quindi compilare il modello previsto per il pagamento (con cifra, dati destinatario, ecc..) e premere sul pulsante "Invia". Le tasse verranno calcolate automaticamente dopo l'inserimento della cifra da inviare. Anche in questo caso vi verrà comunicato il codice identificativo del pagamento che dovrà essere comunicato al ricevente poiché possa ritirare la somma di denaro versata.
Guarda il video

Consigli
- Quando si invia denaro, controllare sempre il costo della commissione di varie aziende per trovare la più conveniente