Come trasferire denaro all'estero

Tramite: O2O 28/12/2016
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quotidianamente avvengo migliaia di transazioni di denaro sia in Italia, che dall'Italia verso un'altra nazione. Il trasferimento di soldi può essere dovuto a questioni di affari ma anche per dare denaro a famigliari che si trovano in un'altra nazione. In ogni caso la transazione è un'operazione pratica e semplice, soggetta però a limitazioni e regole. Nei passi successivi sono riportate tutte le indicazioni che ci sono da sapere su come trasferire denaro all'estero.

24

In passato, trasferire denaro all'estero era molto semplice. La normativa attuale però prevede leggi severe che devono essere rispettate e che implicano alcuni obblighi in base alla cifra che si intende trasferire. È di fondamentale importanza sapere che, se la cifra supera i 10.000 euro, è necessario fare una dichiarazione. Essa può essere fatta in quattro modi diversi: ci si può rivolgere all'Agenzia delle dogane, ad una banca, ad un ufficio postale oppure alla Guardia di Finanza.

34

Questa nuova normativa è scaturita per poter contrastare le attività illecite. Una volta saputo che è necessario compilare determinati moduli presso le autorità competenti nel caso in cui la cifra sia elevata, ci si può rivolgere a qualche agenzia specializzata nel trasferimento di denaro all'estero. Rivolgersi ad esse significa ottenere dei trasferimenti veloci e sicuri. La sicurezza è importante per operazioni di questo tipo e per questo si deve valutare l'agenzia che offre maggiori garanzie in tal senso.

Continua la lettura
44

Alcune agenzie che permettono di inviare denaro all'estero sono la Western Union, la Travelex la Money transfer e BancoPosta Money Gram. Grazie ad esse è possibile inviare denaro in quasi tutte le nazioni del mondo. Queste agenzie operano in conseguenza della compilazione di un modulo relativo alla cifra da trasferire e ai dati del beneficiario. A transazione avvenuta, rilasciano una sorta di ricevuta che permetterà di confermare l'avvenuta operazione. Il beneficiario del trasferimento deve essere avvertito della somma di denaro che sta per ricevere e con il relativo codice di transazione può operare il ritiro di essa presso qualsiasi sportello della società utilizzata. Uno dei vantaggi offerte dalle agenzie è quello di poter utilizzare qualsiasi tipo di carta e tipo di conto. L'operazione può essere tenuta sotto controllo e prima di essere effettuata si può calcolare anche il costo del trasferimento. Solitamente esso deve essere limitato alla cifra di euro 1000.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come trasferire il denaro da Postepay a Paypal

Finanza Personale

Come trasferire denaro con Western Union

Finanza Personale

Come inviare denaro in romania

Finanza Personale

Come inviare denaro in moldavia

Finanza Personale

Come prelevare denaro dal proprio conto PayPal

Finanza Personale

Come funziona la dichiarazione dei redditi prodotti all'estero

Finanza Personale

Come fare una donazione in denaro

Finanza Personale