Come trascrivere una compravendita

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si vende un immobile è molto importante il passaggio da un proprietario all'altro e questo non deve creare nessun problema durante la vendita proprio dell'immobile. In una compravendita infatti sono fondamentali il venditore e l'acquirente in quanto il passaggio di proprietà deve essere recesso da parte del venditore e aggiunto agli immobili dell'acquirente. Nei passi che seguono vi spiegherò meglio come trascrivere una compravendita.

24

Stipulare una nota

Quando si vende un immobile, bisogna stipulare una nota nel quale si indicano tutti gli estremi dell'immobile e che è a favore di colui che lo acquista il cosiddetto "acquirente", importante da sapere è che questo atto va presentato al momento della conclusione del passaggio di proprietà. Infatti il sistema di pubblicità dice che bisogna stipulare un atto a favore dell'acquirente con una trascrizione appunto contro il venditore. Per conoscere i vari passaggi di proprietà di quell'immobili bisogna iniziare dal proprietario corrente e andare pian piano al contrario tornando nel passato.

34

Conoscere la storia dei passaggi di proprietà

Pian piano che si torna indietro ripercorrendo quindi la storia dei passaggi di proprietà di potrà trovare qualche dubbio su cui bisogna fare chiarezza prima di procedere con una qualsiasi firma di atto. Ci sono alcune regole da tener conto come ad esempio quella secondo il quale un soggetto non può comportarsi in modo scorretto dopo aver avuto il passaggio di proprietà altrimenti quest'ultimo è obbligato a fare un'ulteriore passaggio di proprietà a proprio sfavore. Questa regola fa si che ci sia la tutela dell'affidamento dei terzi. Infatti la legge italiana è molto chiara su questo punto, fino a quando l'atto non è iscritto nei registri pubblici l'immobile viene ritenuto ancora in possesso del venditore e quindi dell'ex proprietario, in questo modo chi lo acquista deve aspettare che l'atto venga registrato prima di considerare l'immobile come proprio.

Continua la lettura
44

Consultare un notaio

Infatti proprio con la trascrizione si può avere accesso a quell'immobile che finalmente passa di proprietà. In questo caso subentra la figura del notaio che è colui che decide se è possibile effettuare il passaggio di proprietà oppure no, ovviamente il notaio segue alcune logiche proprie del suo lavoro per capire fino in fondo se si può procedere tranquillamente con il passaggio dell'immobile. Una volta che il notaio ha fatto tutte le sue verifiche e ha visto che si può procedere con il passaggio, il venditore e l'acquirente si incontrano nuovamente per completare e firmare tutte le carte e quindi stabile il nuovo proprietario dell'immobile in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere un contratto di compravendita di un immobile

Richieste e Moduli

Come fare una scrittura privata per vendita veicolo usato

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto con un costruttore

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come compilare l'F24 per il pagamento dell'IMU

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi dell'immobile durante i lavori

Richieste e Moduli

Come scrivere il prospetto degli investimenti