Come trarre profitto dalla disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'Italia, come altri Paesi europei, sta attraversando un periodo di crisi economica che ha, tra le conseguenze più drammatiche, un elevato tasso di disoccupazione. Moltissime persone sono quindi prive di lavoro, e questo spesso significa non solo la mancanza di un sostegno economico, ma anche un generale avvilimento della persona, che si sente inutile e improduttiva. Ma, posto che lo stato di disoccupazione sia temporaneo, ci sono tanti modi anche per sfruttare un periodo di inattività. Ecco come trarre profitto dalla disoccupazione.

24

Essere disoccupato vuole dire soprattutto avere molto tempo libero, che è quello invece che manca a chi lavora a tempo pieno. Il tempo libero può essere usato in molti modi utili, propedeutici al reperimento di un impiego. Al giorno d'oggi, ad esempio, sono utilissimi i social network, come LinkedIn, che permettono di trovare i giusti agganci professionali. Bisognerebbe quindi perdere un po' di tempo ad aggiornare il proprio curriculum vitae on line, oltre che, in modo molto più prosaico, a spulciare i numerosi annunci di lavoro che si trovano in rete. Inoltre si potrebbe creare un blog in cui si racconta la propria esperienza di disoccupato: i bloggers più abili riescono a guadagnare cifre interessanti con gli introiti pubblicitari!

34

Essere disoccupati non significa non avere niente da fare: accade anzi molto spesso che un disoccupato sia molto più attivo di chi ha già un lavoro e quindi ha meno bisogno di darsi da fare per farsi notare. Il volontariato potrebbe essere un ottimo modo per trarre profitto dalla propria inattività. Oltre ad aiutare da un punto di vista prettamente psicologico, poiché permette di sentirsi utili, il volontariato è anche un buon modo per creare una rete di rapporti sociali che potrebbero essere utili a trovare un posto di lavoro.

Continua la lettura
44

Principalmente, un periodo di disoccupazione serve per creare le basi del proprio futuro. Consultando gli elenchi dei Centri per l'Impiego della propria città sarà facile trovare corsi professionalizzanti e di formazione, spesso gratuiti perché finanziati da enti pubblici, che consentono di migliorare la propria preparazione. Anche un corso di formazione serve a fare curriculum, e fornisce nuovi elementi per la professione che si intende svolgere. Studiare e aggiornarsi è sempre un buon modo di mettere a profitto il tempo libero. Quando ci si troverà ad affrontare un colloquio di lavoro si sarà così pronti a dare tutte le risposte necessarie per conquistare il tanto agognato impiego!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come impiegare il tempo durante il periodo di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria