Come togliere un nome da un mutuo cointestato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

All'interno della seguente guida, andremo a parlare di finanziamenti. Nello specifico, andremo a dedicarci di mutui aventi la particolarità d'essere cointestati a più soggetti. Proveremo a fornire una risposta soddisfacente al seguente interrogativo: come si fa a togliere un nome da un mutuo cointestato? Vi auguro una buona lettura.
Conoscere tutti gli aspetti caratterizzanti della vita quotidiana è molto importante. Ciò ci permette di destreggiarci in modo semplice ed efficace. Che si tratti scuola, relazioni interpersonali, economia, sport o tempo libero, non importa. L'importante è che la conoscenza sia soddisfacente per tutti. Purtroppo però, soprattutto in periodi di crisi economica e di stress, tutto ciò non è sempre semplice. Lo scoraggiamento, in alcuni frangenti, diviene quasi inevitabile. Fortunatamente esistono delle metodologia fai-da-te in grado di risolvere alcuni di questi grandi problemi. I mutui, oggi giorno, stanno sempre più rappresentando la quotidianità di ognuno di noi. Diventa interessante, dunque, togliere un nome da un mutuo cointestato.

26

Per togliere un nome da un mutuo cointestato, si tengono in considerazione alcuni aspetti. Il mutuo è un contratto tramite il quale una parte consegna ad un'altra una specifica somma di denaro. L'altra parte restituisce alla prima, con obbligo, cose della stessa qualità. Questo tipo di contratto è un contratto reale. Può assumere un carattere gratuito, oppure, di tipo oneroso. Una forma di mutuo conosciutissima è il mutuo immobiliare. Questa tipologia di finanziamento, ovvero il mutuo immobiliare, è concesso ai soggetti per soddisfare, appunto, esigenze di tipo immobiliare come l'acquisto di una casa. Si tratta di un acquisto oppure, in altri casi, di una compravendita. Entrando più nel dettaglio, possiamo parlare di una tipologia specifica di mutuo immobiliare, che è detto mutuo fondiario. Esso si distingue da altre tipologie, a seconda della sua durata temporale, ma anche per la somma di denaro inerente al finanziamento stesso.

36

Per togliere un nome da un mutuo cointestato, si procede così. Una delle soluzioni è, sicuramente, la sostituzione del mutuo. In questo caso si chiuderebbe il mutuo precedente a favore di un mutuo completamente nuovo. Quest'ultimo sarà indipendente da quello precedente. Optare per questa determinata metodologia risolutiva, vi permetterà di modificare il capitale liquido, ma anche altre opzioni, come i soggetti che vengono coinvolti nel contratto di finanziamento.

Continua la lettura
46

Questa soluzione prevede, comunque, alcuni costi. I costi sono relativi, principalmente, alla fase di istruttoria, all'ipoteca, all'assicurazione e così via. Se nel mutuo originario erano presenti un garante e due cointestatari, le garanzie economiche personali, teoricamente, risulterebbero non essere abbastanza per la sostituzione del mutuo. Nel dubbio, chiedete informazioni al vostro istituto di credito.  

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite scrupolosamente la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo a causa delle perdita di lavoro

Banche e Conti Correnti

Conto corrente cointestato: 10 cose da sapere

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo integrativo

Case e Mutui

Come stipulare un mutuo senza ipoteca immobiliare

Case e Mutui

Fondo di solidarietà: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Case e Mutui

Quante tasse si pagano su un mutuo