Come tenere una conferenza stampa

Tramite: O2O 27/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando guardiamo un Tg si sente spesso parlare di soggetti che hanno tenuto delle conferenze stampa, cioè persone che per rendere pubblico una determinata notizia o per smentire determinati fatti, convocano per un dato giorno e ad una certa ora, gli organi di stampa. Così facendo, proprio grazie alla presenza dei mezzi di informazione si riesce a comunicare con un numero vastissimo di persone. In questa guida vi spiegheremo quello sta dietro alle quinte di una conferenza stampa, ovvero vi diremo come ci si deve comportare quando si vuole tenere una conferenza stampa.

27

Occorrente

  • Luogo per la conferenza
  • Data e ora
  • Contatti con i giornalisti
  • File di testo e immagini per spiegare l'iniziativa
  • Testo dell'invito
  • Computer
  • Internet
  • Casella di posta
  • Testo del discorso
  • Google Maps
37

Luogo in cui tenere la conferenza

La prima cosa da fare è cercare il luogo dove tenere la conferenza. Se hai una ditta oppure presiedi un ente, puoi già avere a disposizione dei locali, altrimenti una buona idea può essere quella di chiedere al tuo Comune di residenza. Solitamente, soprattutto nelle realtà più piccole, c?è la possibilità di ottenere gratuitamente la sala per il periodo di tempo richiesto, oppure ci possono essere agevolazioni proprio perché residenti. Se non riesci in questo modo, puoi optare per le associazioni del territorio. Ad esempio, se vuoi tenere una conferenza stampa per pubblicizzare una tua iniziativa a favore degli animali, puoi metterti in contatto con qualche associazione animalista.

47

Data e ora della conferenza

Scegli la data e l?ora. Generalmente, la conferenza stampa viene organizzata alle 11.00, in modo da dare il tempo ai giornalisti per la redazione degli articoli nel primo pomeriggio. L?invito va mandato alla mailing list dei giornalisti 5-7 giorni prima, meglio se di venerdì, per essere inseriti nelle agende settimanali degli appuntamenti delle agenzie di stampa. È importante verificare che non ci siano altre conferenze stampa concomitanti, specie se più rilevanti.

Continua la lettura
57

Invito ai giornalisti

Contatta i giornalisti locali e manda l?invito a tutte le persone potenzialmente interessate. Ogni redazione di quotidiano ha dei corrispondenti locali, contattali e fornisci loro il materiale cartaceo affinché si possano già fare un?idea di cosa tratterà la conferenza. Prepara un kit per la stampa, con un file di testo in cui spieghi l?iniziativa eventuali immagini o video esplicativi. Manda tutto via posta elettronica almeno una settimana prima della conferenza. Alle persone che desideri siano presenti, manda un invito con tutte le informazioni necessarie.

67

Preparazione del discorso da tenere durante la conferenza

Ultima cosa da fare, ma anche quella più importante, è quella di prepararsi il discorso da tenere davanti ai giornalisti. Oltre a preparalo, sarebbe opportuno impararlo a memoria, evitando di mettersi a leggere davanti alla stampa, a meno che non si tratti di riportare dei dati. Scrivete su un foglio la scaletta del discorso, mettendo in evidenza i punti più importanti. Ricordati di ringraziare i presenti a fine discorso e renditi disponibile per ulteriori domande, poi concludi la conferenza stampa.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un comunicato stampa in 5 punti

Lavoro e Carriera

Come preparare una buona cartella stampa

Lavoro e Carriera

Come fare un discorso di successo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario

Lavoro e Carriera

Come diventare ausiliario ospedaliero

Lavoro e Carriera

Come organizzare eventi di beneficenza

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare bibliotecario