Come tenere un corso di formazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I corsi di formazione vengono organizzati per specializzare il personale. Questi vengono gestiti da insegnanti che tengono le lezioni riguarda al corso. Ovviamente per poterlo tenere occorre avere una certa preparazione e conoscenza. Cercando di impartire la propria esperienza e preparare i corsisti al meglio. Fornendo delle nozioni sul tipo di corso e rendendo ogni lezione utile e interessante. Per poi poterli indirizzare e dare modo di applicare tali insegnamenti. Pertanto si deve sempre certificare e rilasciare a fine corso un relativo certificato. Nella seguente lista vi indico come tenere un corso di formazione.

26

Occorrente

  • dispense formative e strumenti audio visivi appropriati
36

Molti corsi di formazione vengono costituiti esclusivamente per impartire delle lezione su un determinato argomento. A tale proposito se dovete tenere un corso di formazione dovete prima di tutto stabilire l'entità dello stesso. Cercando di organizzarlo al meglio e assicurarsi che si formi un numero ben preciso di partecipanti. Inoltre, bisogna che fin dall'inizio dimostrate un programma del corso formativo. Se lo ritenete opportuno potete anche inviare o far trasmettere delle slides, che spieghino nei minimi dettagli, l'argomento e le linee guida del corso.

46

Una volta che avete organizzato il corso, passerete a sistemare l'aula. Facendo in modo che questa disponga di dispositivi sia video che audio funzionanti. Dopodiché, potete passare ad accogliere i corsisti. La prima cosa da fare è quella di presentarvi ai corsisti. Ringraziandoli per aver aderito al corso di formazione. Per poi potergli impartire sommariamente le tematiche che verranno poi trattate dal corso.

Continua la lettura
56

A questo punto occorre ricordare che nella trattazione del corso, ogni tanto dovete far intervenire anche i corsisti. In modo da poterli coinvolgere e renderli partecipi al corso in prima persona. Non rendete mai la vostra lezione dei contenuti da trattate, troppo scolastica. Specialmente quando ci sono dei passaggi su aspetti importanti della materia, dovete assicurarvi che tutti i partecipanti abbiano capito. Lasciate un certo tempo alla fine del corso per eventuali domande e discussioni. In questo modo, seguendo questa linea guida, potrete organizzare un corso di formazione davvero perfetto e soprattutto unico nel suo genere. Per concludere è fondamentale la buona riuscita del corso. In modo che anche coloro che ne prenderanno parte, potranno acquisire delle nozioni importanti per l'ambito lavorativo, in cui si specializzeranno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzare le varie fasi in modo sistematico. Cercando di mostrare un programma semplice e ricco di contenuti interessanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come preparare un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come progettare dei corsi di formazione

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Lavoro e Carriera

Come accreditare e.c.m. un corso o seminario

Lavoro e Carriera

Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di cucito base