Come tenere sotto controllo le spese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi con la crisi economica che avanza sempre di più e con i prezzi che salgono alle stelle, è spesso molto difficile tenere sotto controllo le spese e riuscire ad accumulare una piccola quantità di denaro da utilizzare come più si preferisce. Non tutti però sanno che esistono dei validi metodi che possono aiutare a risparmiare e a non spendere soldi inutilmente. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter tenere le spese sotto controllo e non ritrovarsi con l'acqua alla gola.

26

Occorrente

  • Molta calma e pazienza
  • Tabelle su cui rendicontare le spese
36

Creare un bilancio familiare

Il primo passaggio da compiere per poter tenere sotto controllo le spese in maniera efficace consiste indubbiamente nel creare u bilancio familiare. Con questo termine si indica un conto di tutte le entrate e le uscite di ogni membro della famiglia. Bisogna quindi considerare tutto il denaro speso e tutto il denaro ricevuto, non solo quello liquido ma anche quello presente ad esempio sulle carte di credito o le carte prepagate.

46

Tenere da parte una quota

Per tenere sotto controllo le spese è fondamentale sicuramente avere molta pazienza e precisione. Non appena si dispone dello stipendio (o degli stipendi) bisognerà depennare dal totale del denaro posseduto tutte le spese fisse e già conosciute (anche se non in maniera precisissima) come ad esempio le bollette, l'eventuale affitto, rate del mutuo e qualsiasi altra cosa. Qualora lo si volesse tra le suddette spese fisse si potrebbe inserire anche una quota che la famiglia decide di capitalizzare oppure di conservare mensilmente per motivi di prevenzione o per il raggiungimento di uno scopo ben preciso.

Continua la lettura
56

Costituire un fondo cassa

La somma di denaro rimasta però non è ancora esente da detrazioni. Da questa infatti bisognerà eliminare tutte quelle spese variabili che puntualmente si verificano nell'arco di un mese (come ad esempio la spesa alimentare, il rifornimento carburante ed eventuali spese impreviste). Tali costi possono essere aggiunti al bilancio una volta che è avvenuto l'esborso. Tuttavia orientativamente è bene averne un'idea preventiva già al momento del primo bilancio. Chi rendiconta il tutto stimerà un importo medio da destinare a questo genere di spese. Questa previsione verrà poi segnata nel bilancio con maggiore precisione. La rimanente quota è in teoria liberamente utilizzabile, ciononostante è consigliabile prevedere che una parte di questa venga vincolata per eventuali imprevisti oppure per costituire un fondo cassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come dividere le spese con un coinquilino

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Finanza Personale

Come organizzare le spese di casa

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa