Come tenere le spese sotto controllo utilizzando le Apps

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stai cercando un modo per tenere sotto controllo le tue spese ed avere conforto dagli strumenti tecnologici a tua disposizione, sei approdato sulla lettura giusta. In questa guida cercherò di spiegarti come gestire meglio le tue uscite utilizzando le apps che più si prestano a darti una mano con la finanza domestica.

25

Ci sono numerose applicazioni (comunemente chiamate Apps) create con lo scopo di di tenere sotto controllo il tuo Budget di spesa. Di seguito te ne segnalerò qualcuna ma possiamo dire più in generale che tutte hanno il merito di facilitati la vita tenendo sott'occhio le entrate e le uscite economiche. Dipenderà poi dal grado di aggiornamento del software da installare (e dai costi che si desidera incorporare), ma di fatto quasi tutti prevedono la gestione automatica delle utenze (canone di locazione, accredito dello stipendio, ricarica telefonica), ma per automatiche che possano essere le loro funzioni non fanno le cose per magia, bensì per logica.

35

Se hai sentito l'esigenza di tracciare le entrate e le uscite dalla tue tasche, molto probabilmente ti sei già fatto un proposito per quest'anno: migliorare il tuo rapporto con i soldi. Spesso infatti potrebbe essere conflittuale e dover richiedere il supporto di un "tutore" che ti dia percezione del flusso. A quel punto accedere ad una Apps è un punto di partenza perfetto a patto che tu sia pronto a "correre" la tua maratona al risparmio (non semplicemente partecipare!). Non c'è infatti alcun strumento esterno alla nostra volontà che riesca a farci fare le cose.

Continua la lettura
45

Prima cosa quindi devi tenere a mente che le Apps sono un validissimo strumento che ti aiuta ad impiegare in modo più razionale il denaro ed a tenere sott'occhio le spese. Ripeto però che si tratta di strumenti e come tali vengono gestiti da te; devi avere pertanto un piano d'azione per avere controllo sia sullo strumento che sulle tue scelte.

55

Tra le varie tecniche di pianificazione delle spese, alcune delle quale puoi scoprirle qui, potresti sceglierne una denominata "tecnica di budget delle percentuali". Se ti orienti su questa si suggerirei di creare almeno un "capitolo" per ciascuna voce di spesa, tra cui "Spese Mensili" (a cui per esempio puoi importi di rientrare nel 40%), "Stipendio" (per il quale dovresti valutare il peso rispetto alle tue spese ipotizziamo il 45%), "Risparmio a Lungo Termine" (dove potresti indicare il tuo personale piano previdenza in percentuale esempio 10%), "Svago e divertimenti" (prefiggendoti sempre un target tipo il 5%).
Un'Apps in questo caso ti permette di registrare le tue spese nei singoli capitoli di spesa e ti aiuta a rientrare nei tuoi piani oppure a renderti conto quali sono i tuoi margini di miglioramento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come dividere le spese con un coinquilino

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Finanza Personale

Come organizzare le spese di casa

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa