Come tenere in ordine bollette e ricevute

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ecco come evitare perdite di tempo e ricerche snervanti, facendo ordine nei tuoi documenti. In ogni famiglia, giornalmente, arrivano bollette di luce, gas, telefono, per non parlare poi di ricevute scolastiche, tasse, che hanno una scadenza prestabilita, rischiando certamente di incorrere a delle penali, se dimenticassimo di effettuare il pagamento entro una determinata data. Tanti sono i ticket che paghiamo per prestazioni sanitarie, per medicinali e per visite specialistiche durante l'anno. Ecco come tenere in ordine bollette e ricevute.

26

Occorrente

  • Cartelle rigide ad anelli
  • Cartelline di plastica trasparenti
36

Smista le carte con criterio: dividi per argomento o categoria tutte le ricevute, le bollette, gli scontrini, i pagamenti di luce, gas, telefono, condominio, rate del mutuo, e così via. Sistema adesso ogni tipo di documento in ordine cronologico in modo crescente, avendo così a portata di mano quelli più recenti.

46

Arrivati a questo punto, provvederai con il cercare due o tre cartelle rigide ad anelli e differenti cartelline di plastica trasparenti. Metti quindi ogni tipologia di documentazione in ciascuna cartellina trasparente, mantenendo però l'ordine cronologico che gli hai precedentemente attribuito. Lo stato di trasparenza, ti permetterà di individuare immediatamente il contenuto di ognuna di essa. In alternativa puoi utilizzare anche delle etichette adesive che indicano il nome delle bollette o dei documenti.

Continua la lettura
56

Ogni volta che sarai in possesso di una nuova ricevuta o pagherai una bolletta, inseriscila nella rispettiva sede prestabilita. Periodicamente, ad esempio una volta all'anno, ricorda di buttare le ricevute più vecchie; non esiste un termine unico per la conservazione dei documenti, ma è differente a seconda della tipologia.

66

Se vuoi realizzare un porta-bollette, prendi un cartoncino e taglialo della grandezza di un foglio A4. Prendi un altro pezzo di cartoncino e taglialo in quattro rettangoli. Con la colla a caldo incolla ogni rettangolo alla parte terminale del foglio. Ritaglia altri due rettangoli un po più grandi e incolla questi all'interno del cartoncino. Lascia che la colla faccia perfettamente presa e dipingi il tuo porta-documenti con gli acquerello oppure con i colori acrilici. Volendo è possibile rivestire il porta-documenti con della carta crespa oppure con della carta da regalo. Utilizzando dei cartoncini colorati, realizza dei segna-libro, in modo da poter scrivere su ognuno di loro il nome dei documenti che contiene il porta-bollette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette

Finanza Personale

Come ottenere le ricevute documenti telematici Agenzia delle Entrate

Finanza Personale

Come pagare le bollette del gas a rate

Finanza Personale

Come risparmiare le spese di spedizione postale nelle bollette

Finanza Personale

Come usufruire del diritto di recesso di un ordine effettuato

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet

Finanza Personale

5 regole per tenere la contabilità familiare

Finanza Personale

Come tenere il bilancio familiare