Come tenere il bilancio familiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il primo metodo per risparmiare è quello di tenere sempre sott'occhio le proprie spese. Questo consiglio vale tanto per le grandi aziende, quanto per i piccoli privati e per l'economia familiare. Tenere un bilancio familiare risulta quindi indispensabile per riuscire a capire dove finiscono i vostri soldi. Se non si porta conto di tutte le spese che ci troviamo ad affrontare, si può finire a fine mese con un budget molto ridotto rispetto a quello previsto o addirittura trovarsi in deficit. Se quindi volete apprendere questa buona abitudine, in questa guida vi mostreremo come tenere il bilancio familiare.

27

Occorrente

  • Pc
  • Foglio di lavoro excel
  • Scontrini e fatture
37

Annotare entrate ed uscite

Il primo obiettivo da porsi, per avere una buona gestione del bilancio familiare e cercare di mantenere sempre un attivo, è fare in modo che le entrate della famiglia siano uguali o inferiori alle uscite. Il bilancio familiare può aiutare proprio ad avere ben chiaro quanti sono i soldi disponibili e a pianificare le uscite, supportando la decisione, ad esempio, di rimandare alcune spese non urgenti quando le entrate sono basse o i pagamenti obbligati sono elevati. La visione d'insieme che il bilancio familiare può darci fornisce, inoltre, indicazioni mensili circa l'opportunità di risparmiare sugli acquisti in programma o al contrario sulla possibilità di concederci qualche acquisto extra.

47

Usare i fogli di calcolo Excel

Per tenere il bilancio familiare occorre innanzitutto annotare tutte le entrate di tutti i familiari che vi concorrono. Contestualmente occorrerà registrare tutte le uscite. Particolarmente utile a questi fini è il programma di calcolo Excel di Microsoft Office. Sarà sufficiente infatti annotare tutte le voci e i relativi importi su di un foglio Excel per comporre il bilancio. L'ideale è costruire nel foglio 2 semplici colonne e nominarle, rispettivamente, "Entrate" e "Uscite". Nominare il foglio stesso con il nome del mese di riferimento consentirà inoltre di disporre di un quadro ordinato della situazione di ogni mensilità e anche di tenerne memoria.

Continua la lettura
57

Conservare scontrini e fatture

Per aiutarci nel registrare e nel pianificare al meglio le entrate e le uscite, è bene raccogliere con costanza tutte le ricevute delle spese che si effettuano. Meglio non affidarsi alla memoria ma prendere i dati da scontrini, ricevute, buste paga, bollette, abbonamenti, ecc. In alternativa al foglio Excel possiamo avvalerci anche di software appositamente studiati per tenere il bilancio familiare. Ne esistono di vari tipi, molti dei quali gratuiti, come iPase o anche ContiOk, solo per citarne alcuni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come amministrare il bilancio familiare

Finanza Personale

Come realizzare con excel un bilancio casalingo

Finanza Personale

Come progettare un bilancio personale

Finanza Personale

Come ottenere l'assegno familiare nella Provincia di Bolzano

Finanza Personale

5 regole per tenere la contabilità familiare

Finanza Personale

Come gestire il budget familiare e far quadrare i conti

Finanza Personale

Come tenere sotto controllo le spese

Finanza Personale

Come superare la crisi economica