Come svolgere il servizio civile

Tramite: O2O 20/10/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il servizio civile è una sorta di attività lavorativa, che induce la persona verso una crescita sia educativa che formativa, quindi altamente consigliabile. Viene definita lavorativa perché nei 12 mesi in cui viene svolto, si riceve un compenso che può essere di circa 430 euro. Nella guida che segue vedremo quali sono i vari requisiti richiesti e tutto ciò che ne concerne per come svolgere il servizio civile nazionale.

26

I requisiti richiesti sono tanti, il primo su tutti è il fattore età, tutti coloro che faranno domanda, dovranno entrare nella fascia d'età che va dai 18 anni ai 28. Il servizio civile può essere svolto una sola volta nella vita, quindi chi lo ha già fatto, non avrà modo di poterlo rifare. Altri requisiti invece riguardano i carichi pendenti e quindi la fedina penale pulita, senza dimenticare la cittadinanza italiana.

36

Una volta avuti questi requisiti, per poter partecipare al servizio civile, basterà informarsi tramite gli annunci della propria regione o provincia di appartenenza, per vedere quali e quanti sono i progetti a cui si può partecipare. Quest'ultimi a loro volta però possono contenere altri requisiti, come ad esempio l'idoneità fisica o qualche attinenza con il progetto stesso che si andrà a scegliere, bisognerà leggere bene tutto il bando per capire i vari punti che ci sono. Per una ricerca più accurata e dettagliata basterà andare sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Continua la lettura
46

Altre informazioni riguardanti il servizio civile sono la sua durata, come già detto, l'arco di tempo è di 12 mesi, ma le ore di lavoro che si andranno a svolgere, non devono essere inferiore a 30. Quest'ultime sommate a tutto l'anno che si andrà a svolgere, saranno circa 1400, ovviamente in tutte queste ore, sono concessi anche dei giorni di permesso, essi sono 20. C'è da aggiungere che per effettuare il servizio civile, serve una formazione, essa sarà divise in diverse ore per spiegare tutti i principi e regole di base ed altre ore per spiegare il progetto selezionato, in fase di scelta.

56

Per tutti coloro che svolgono il servizio civile in un comune, ma che ne abitano in un altro, saranno poi previsti le consuete spese di rimborso. Stesso discorso qualora il servizio civile viene svolto all'estero, con l'aggiunta anche di un'indennità e di un piccolo compenso riguardante sia il vitto che l'alloggio. C'è da ricordare che questa esperienza di vita, acconsentirà ad avere dei crediti formativi, se la persona che lo effettua è uno studente, mentre farà punteggio laddove si parteciperà dei concorsi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 motivi per fare il servizio civile

Lavoro e Carriera

10 motivi per scegliere il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al Servizio Civile Nazionale

Lavoro e Carriera

Come superare le selezioni per partecipare al servizio civile

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un Parere Di Diritto Civile

Lavoro e Carriera

Come fare servizio di portierato

Lavoro e Carriera

Come Ottenere L'Accredito Dei Contributi Servizio Militare

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro part time da svolgere da casa