Come svolgere il lavoro di programmatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sono diversi corsi e modi diversi per intraprendere il lavoro del programmatore: frequentare una scuola superiore che sia specializzata in informatica (scuola di perito commerciale e programmatore o di perito industriale informatico). Un'altra soluzione sarebbe quella di laurearsi in scienze della formazione (basta anche solo la triennale). Tutti questi percorsi sono i diversi modi in cui si può arrivare ad essere un programmatore (lavoro che dipenderà molto anche dalla passione del soggetto interessato, più che dai titoli conseguiti). In questa guida sarà indicato come svolgere al meglio il lavoro di programmatore.

25

Diversi linguaggi di programmazione.

Un programmatore ha il compito di sviluppare nuovi software oppure di revisionare o modificare programmi già esistenti. Un programmatore, per definirsi tale, ha bisogno di essere competente riguardo più linguaggi di programmazione e deve conoscere tutte le qualità dei principali sistemi operativi. È difficile conoscere ogni tipo di linguaggio, ma, in particolare, bisogna conoscere questi tre tipi di linguaggi di programmazione che sono di primaria importanza: C (o C++), COBOL e Java. I principali sistemi operativi che dovranno essere competenza del programmatore sono sicuramente Windows, Unix, Linux e iOS.

35

Le specifiche.

Per essere qualificati a svolgere il lavoro del programmatore bisogna ottenere le cosiddette specifiche da un'analista informatico. Le specifiche codificano le caratteristiche dell'attività che il programma, una volta implementato, andrà ad eseguire in modo automatico.

Continua la lettura
45

Competenze del programmatore.

Una volta ricevute le specifiche in funzione del linguaggio di programmazione, è possibile realizzare il programma che meglio è in grado di automatizzare le attività richieste. Competenze importanti che fanno parte di questo tipo di lavoro sono il "porting" di programmi da un linguaggio ad un altro (ad esempio da C a C++), oppure da un sistema operativo ad un altro (per esempio da Unix a Linux). È fondamentale in quest'ambiente saper lavorare in team, in modo tale da condividere le conoscenze ed ampliare le proprie acquisendole dagli altri.

55

Sovrapposizione di ruoli

I programmatori compongono programmi in linguaggi di programmazione diversi tra loro. Fanno ricorso all'ingegneria del software assistita da computer (CASE) e gli strumenti per automatizzare la scrittura di codice. Utilizzano librerie di codice, che sono collezioni di linee indipendenti che permettono di rendere più immediata e semplice la scrittura. Come già accennato in precedenza, lavorare in team è fondamentale. Infatti, spesso può capitare che i ruoli del programmatore e dello sviluppatore si sovrappongono e quando ciò accade, i programmatori possono svolgere un ruolo che di solito è svolto dagli sviluppatori: ciò significa pianificare inizialmente il software, creare modelli e diagrammi di flusso nel dettaglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti al mondo

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda web

Aziende e Imprese

Come aprire un centro di assistenza computer

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Finanza Personale

5 cose che devi sapere sui bitcoin

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore di applicazioni mobile

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico