Come sviluppare un'analisi costi-benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'analisi costi-benefici (ACB) è una tecnica di valutazione utilizzata per prevedere gli effetti di un progetto, di un programma o di un investimento. Lo scopo è quello di accertarsi se, dopo un'attenta analisi e, con la realizzazione dell'investimento la società possa ottenere un beneficio o un costo netto. Tuttavia attraverso il calcolo dei benefici e dei costi associati per la sua realizzazione, essa prende in considerazione la proposta migliore fra diverse alternative progettuali. Nello specifico l'ACB si colloca sulla individuazione dei costi e benefici, in termini monetari, apportati alla società da un intervento. Adesso lasciamoci guidare dai suggerimenti di questa guida per sapere come sviluppare un'analisi costi-benefici.

25

La metodologia

Nei casi in cui tu voglia utilizzare questa metodologia per progetti pubblici, come la costruzione di una strada o di un ospedale, i benefici saranno distribuiti su un lungo periodo, mentre gli alti costi di investimento dovranno essere sostenuti nell'immediato. Il confronto dei relativi parametri e dei margini di profitto va standardizzato in tempistiche ben precise. Questo perché il valore del denaro cambia con l'andamento generale del mercato e con la situazione specifica della tua impresa. Sarà quindi necessario calcolare il tasso di attualizzazione dei costi coinvolti a scadenza regolare, per detrminare il suo rapporto con i guadagni e le eventuali perdite.

35

Il vantaggio principale

Il vantaggio principale di questa analisi è quello di effettuare paragoni su una piattaforma comune, semplificando così il processo decisionale. Il metodo può essere applicato a tutti i livelli di intervento (locale, regionale o anche internazionale) e permette di ottenere risultati soddisfacenti con un minimo margine di errore. Le ovvie limitazioni sono l'impossibilità di assegnare un valore monetario ai benefici intangibili. Inoltre, non è possibile determinare previsioni accurate per il futuro.

Continua la lettura
45

Gli obiettivi e le informazioni

Per svilupparla correttamente, comincia a determinare e definire i tuoi obiettivi e le informazioni di base, in modo che il revisore potrà comprenderle agevolmente, anche se non lavora direttamente con l'impresa in questione. Successivamente, documenta nei minimi dettagli le caratteristiche del prodotto o del servizio del quale ti stai occupando, in modo da poter prendere le decisioni migliori a riguardo. Includi informazioni sul servizio clienti, sulle capacità attuali del sistema e sulla sua composizione attuale. A questo punto stima i requisiti e gli aggiornamenti futuri, confrontandoti con il team dell'organizzazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come valutare un fondo d'investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale

Lavoro e Carriera

Come generare profitti con un investimento minimo

Finanza Personale

Come annullare un investimento per perdita del capitale

Finanza Personale

Come creare un piano di investimento per i tuoi figli