Come sviluppare un'analisi costi-benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'analisi costi-benefici (ACB) è una tecnica di valutazione utilizzata per prevedere gli effetti di un progetto, di un programma o di un investimento. Lo scopo è quello di accertarsi se, dopo un'attenta analisi e, con la realizzazione dell'investimento la società possa ottenere un beneficio o un costo netto. Tuttavia attraverso il calcolo dei benefici e dei costi associati per la sua realizzazione, essa prende in considerazione la proposta migliore fra diverse alternative progettuali. Nello specifico l'ACB si colloca sulla individuazione dei costi e benefici, in termini monetari, apportati alla società da un intervento. Adesso lasciamoci guidare dai suggerimenti di questa guida per sapere come sviluppare un'analisi costi-benefici.

25

La metodologia

Nei casi in cui tu voglia utilizzare questa metodologia per progetti pubblici, come la costruzione di una strada o di un ospedale, i benefici saranno distribuiti su un lungo periodo, mentre gli alti costi di investimento dovranno essere sostenuti nell'immediato. Il confronto dei relativi parametri e dei margini di profitto va standardizzato in tempistiche ben precise. Questo perché il valore del denaro cambia con l'andamento generale del mercato e con la situazione specifica della tua impresa. Sarà quindi necessario calcolare il tasso di attualizzazione dei costi coinvolti a scadenza regolare, per detrminare il suo rapporto con i guadagni e le eventuali perdite.

35

Il vantaggio principale

Il vantaggio principale di questa analisi è quello di effettuare paragoni su una piattaforma comune, semplificando così il processo decisionale. Il metodo può essere applicato a tutti i livelli di intervento (locale, regionale o anche internazionale) e permette di ottenere risultati soddisfacenti con un minimo margine di errore. Le ovvie limitazioni sono l'impossibilità di assegnare un valore monetario ai benefici intangibili. Inoltre, non è possibile determinare previsioni accurate per il futuro.

Continua la lettura
45

Gli obiettivi e le informazioni

Per svilupparla correttamente, comincia a determinare e definire i tuoi obiettivi e le informazioni di base, in modo che il revisore potrà comprenderle agevolmente, anche se non lavora direttamente con l'impresa in questione. Successivamente, documenta nei minimi dettagli le caratteristiche del prodotto o del servizio del quale ti stai occupando, in modo da poter prendere le decisioni migliori a riguardo. Includi informazioni sul servizio clienti, sulle capacità attuali del sistema e sulla sua composizione attuale. A questo punto stima i requisiti e gli aggiornamenti futuri, confrontandoti con il team dell'organizzazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere i benefici della maternità

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Richieste e Moduli

Cos'è e come si chiede il certificato di sana e robusta costituzione

Richieste e Moduli

Come ottenere l'attestato di prestazione energetica (APE)

Richieste e Moduli

Come richiedere un orto urbano al Comune

Richieste e Moduli

Come documentare i rimborsi chilometrici