Come sviluppare il Team Working

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ciascun lavoratore contribuisce in maniera determinante al successo della propria azienda non solo lavorando con le proprie forze, ma anche e soprattutto collaborando con i propri colleghi. Si tratta del cosiddetto Team Working, che rappresenta, quindi, la forza-lavoro moderna, nella quale l'intero gruppo mostra tutto il suo potenziale produttivo solamente se è in grado di sviluppare una serie di comportamenti virtuosi funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In questa guida potrete trovare, quindi, alcune utili indicazioni su come sviluppare con successo il team working, al fine di rendere la vostra realtà lavorativa un luogo in cui creare collaborazioni reciproche ed instaurare relazioni improntate ad uno spirito solidale.

26

Occorrente

  • Team di lavoro da organizzare
36

Motivate al lavoro di gruppo

Il primo passo utile a sviluppare il team working è organizzare all'interno della vostra azienda dei corsi specialistici, duranti i quali verrà evidenziata la forza della squadra, in contrapposizione alla debolezza del singolo individuo che lavora da solo, isolato e lontano dagli altri. Di conseguenza, motiverete i dipendenti (o colleghi) al lavoro di gruppo, ad esempio istituendo dei premi o delle gratificazioni per chiunque metta a disposizione le proprie conoscenze e capacità lavorative per aiutare gli altri (come preparare della documentazione oppure alcune piccole guide, soprattutto per i nuovi arrivati, sugli argomenti professionali in cui è specializzato; questo materiale dovrà poi essere reso disponibile a tutti attraverso pubblicazioni o bacheche virtuali).

46

Stimolate la comunicazione e il confronto

In seguito sarà importante lavorare sullo sviluppo della coesione tra le diverse persone del team, migliorando la comunicazione anche attraverso strumenti di social networking interni all'azienda.
È fondamentale garantire una possibilità di confronto e di comunicazione riguardante sia temi strettamente aziendali sia argomenti legati al tempo libero, in maniera tale da favorire la formazione di legami anche di amicizia tra i colleghi.

Continua la lettura
56

Create occasioni di svago

Per rafforzare ulteriormente i legami di amicizia è utile, inoltre, prevedere dei momenti ricreativi, al di fuori degli orari e delle giornate di lavoro. Si potranno quindi creare molteplici occasioni di svago come cene a tema, inviti a teatro o al cinema, gare sportive (tennis, calcio, bocce, ping-pong ecc.) e competizioni ludiche di vario genere (ad esempio tornei di carte, dama, scacchi).
Lo scopo di tali attività è fare in modo che gli appartenenti al team scoprano interessi extra-lavorativi comuni che possano facilitare, una volta rientrati nei consueti luoghi di lavoro, anche la comunicazione e la necessaria collaborazione di tipo prettamente professionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le risorse spese per attività di team working daranno i propri frutti nel tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Smart working: i vantaggi

Lavoro e Carriera

Come gestire l'home-working

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per costruire un team vincente

Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team

Lavoro e Carriera

10 idee per un team building

Lavoro e Carriera

5 motivi per lavorare in un team internazionale

Lavoro e Carriera

Consigli per formare un team vincente