Come sviluppare capacità di pensiero strategico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pensiero strategico consiste nel processo tramite il quale si formula una visione d'insieme del vostro business per poi procedere a ritroso, sviluppando un piano migliorativo.
Questa modalità di pensare coinvolge varie competenze, tra cui creatività, problem-solving, doti organizzative e leadership.
Descriviamo, dunque, come sviluppare le capacità peculiari del pensiero strategico.

26

Progresso

Esaminate lo status quo della situazione in modo critico, per determinare se le strategie in atto sono funzionali.
Guardate al di là della norma, per trovare modi più efficienti e creativi di affrontare le problematiche lavorative.
Di conseguenza, è fondamentale la capacità di cogliere processi, legami, dettagli che possono essere incrementati e migliorati.
Concentratevi sul futuro e sul progresso, in quanto il pensiero strategico è sempre orientato al raggiungimento di progressivi standard qualitativi.

36

Fattibilità e concretezza

Verificate i fatti. Le previsioni dovranno essere realistiche e caratterizzate da una scadenza temporale.
Raccogliete dati concreti, tra cui i resoconti di report finanziari e le varie analisi di settore, per sviluppare obiettivi raggiungibili e basati sulla concretezza.
Esaminate la struttura organizzativa della vostra impresa e valutate in che modo il team si muove per il suo sviluppo.
Infine, anticipate le potenziali problematiche, in modo da elaborare un piano adeguato per affrontare eventuali crisi senza essere colti impreparati.

Continua la lettura
46

Pianificazione in stages

I leader strategici seguono un approccio ampio a lungo raggio alla risoluzione dei problemi, e il processo decisionale è conseguente ad un'analisi trasversale alle varie dimensioni del caso.
Questo significa che, per essere un leader strategico, bisogna essere in grado di organizzare gli obiettivi in stages: ora, in sei mesi, in un anno, in tre anni e così via.
Inoltre, ricordate l'importanza di pensare sistematicamente, identificando l'impatto delle decisioni sulle varie componenti del sistema organizzativo.

56

Capacità decisionale

Spesso, l'enorme numero di variabili da valutare può dare origini a numerose soluzioni dissimili tra loro.
Questa pluralità, può complicare notevolmente il processo di scelta della strategia migliore da attuare.
Pertanto, è di estrema necessità valutare attentamente differenti ipotesi ma, allo stesso tempo, essere in grado di prendere una decisione e di assumersene la responsabilità.

66

Conclusioni

Per concludere, non esiste una formula perfetta per sviluppare la capacità di pensiero strategico, ma è possibile implementare questa attitudine seguendo le indicazioni sopra descritte.
Consiglio di applicare questa modalità di pensiero e valutazione dei problemi non solo in ambito lavorativo, ma in qualsiasi ambito si presentino delle problematiche da risolvere.
Ciò facilità la tendenza a porsi davanti a potenziali crisi con atteggiamento strategico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Obiettivi per un piano strategico aziendale

Gli obiettivi per un piano strategico aziendale forniscono i dettagli specifici su ciò che sono le aspettative di una società. Tali obiettivi devono essere abbastanza chiari in modo che, dopo che il piano è stato attuato, degli osservatori indipendenti...
Aziende e Imprese

Che cosa è un obiettivo strategico

Gli biettivi strategici sono dichiarazioni di ciò che si vuole ottenere nel periodo di un piano strategico (ad esempio: per il prossimo anno, cinque anni, dieci anni). Riflettono l'analisi che che inizia con la creazione di una visione, una dichiarazione...
Aziende e Imprese

Come sviluppare una campagna pubblicitaria

Per portare un prodotto a conoscenza del pubblico e presentarlo nel migliore dei modi occorre sviluppare una campagna pubblicitaria adeguata che consenta all'azienda di far conoscere le caratteristiche di prodotti, servizi, prestazioni di vario genere....
Aziende e Imprese

Come sviluppare competenze gestionali

Eccoci qui, per proporvi una valida guida, che ci faccia capire ed imparare, come poter sviluppare tutte le competenze gestionali, che possono servire.Molti lavoratori vengono affidati a posizioni di gestione senza l'adeguata preparazione. Spesso anche...
Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Aziende e Imprese

Come redigere una relazione analitica

In questo articolo vogliamo cercare di proporre un argomento veramente interessante ed anche molto attuale.Nello specifico vogliamo aiutare e parlare di come redigere una relazione analitica, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce.Per perfezionare...
Aziende e Imprese

Come valorizzare le risorse umane

Le risorse umane rappresentanoo il patrimonio inestimabile di tutte le aziende di qualsiasi dimensione, da quelle a gestione familiare alle multinazionali. Recenti studi realizzati negli USA, hanno ampliamento dimostrato che l’impiego di personale demotivato...
Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale