Come superare una crisi aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crisi risulta essere senza ombra di dubbio un evento imprevisto che genera cambiamenti controproducenti e sfavorevoli. Negli ultimi anni la grave crisi economica si è diffusa sempre di più, causando la chiusura di moltissimi esercizi commerciali, di imprese ed aziende, facendo impoverire inevitabilmente gran parte della popolazione. Naturalmente, non è affatto semplice prevedere e gestire una tale crisi economica, ma scuramente si possono adottare consigli e prevenzioni per tentare in tutti i modi di sopravvivere ad essa. Dunque, continuate a leggere con estrema attenzione ed impegno i semplici passi riportati in questa interessante guida, per comprendere in modo piuttosto utile come superare una crisi aziendale.

26

Occorrente

  • Piano anti-crisi
  • Riorganizzazione dell'attività aziendale
  • Obiettivi
  • Strategie
  • Corsi di aggiornamento
  • Collaborazione
  • Cooperazione
36

Sintomi della crisi:

Innanzitutto, dovete assolutamente tenere presente che i sintomi della crisi si manifestano sempre in anticipo e la maggior parte delle aziende commette sempre l'errore di sottovalutarli. Il primo passo risulta essere esattamente quello di puntare su prevenzione e accortezza, beneficiando utilmente di questo momento negativo per creare un piano di crisi che anticipi e gestisca i sintomi attraverso l'individuazione dei primi cenni negativi. Essere sempre pronti e attenti ad ogni situazione vi permetterà di evitare che un principio di crisi porti ad una crisi ancora più incontrollabile ed inevitabile.

46

Riorganizzazione dell'attività aziendale:

Il secondo passo risulta essere precisamente quello di puntare sull'intera riorganizzazione dell'attività aziendale. Stabiliti i punti deboli, occorre infati rideterminare gli obiettivi, la strategia e le relative risorse. La struttura organizzativa risulta essere uno dei punti fondamentali per la competitività sul mercato. Promuovete soprattutto corsi di aggiornamento, in modo tale che il personale sia sempre preparato e professionale. Puntate anche sul controllo di qualità, per escludere qualsiasi tipo di imperfezione. Date voce ai clienti, per conoscere il loro parere sui vostri prodotti e capire se vadano rivisti oppure no.

Continua la lettura
56

Collaborazione e la cooperazione:

Se, nonostante ciò, l'azienda non riuscisse a superare la crisi, potrete sempre tentare di ricorrere a due elementi determinanti, ossia la collaborazione e la cooperazione. La collaborazione dovrà avvenire precisamente tra i vari creditori, i quali valuteranno la decisione di affiancare la nostra azienda. Per la realizzazione di questo piano risulta essere estremamente fondamentale la trasparenza della vostra situazione finanziaria, in modo da poter analizzare concretamente la realizzazione del piano di miglioramento.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Il fallimento aziendale: guida

Il fallimento per un'azienda è la procedura legale istituita per proteggere i creditori da un imprenditore che non può più far fronte ai pagamenti. La sentenza è a cura di un tribunale che è investito di tutte le azioni che ne derivano. Inizialmente...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Pianificare un evento aziendale può sembrare, per molti versi, un compito molto difficile. Talvolta capita anche ai più esperti di inciampare in qualche difficoltà. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla location agli inviti,...
Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito...
Aziende e Imprese

Come evitare il fallimento aziendale

In questo periodo, a causa della grande crisi economica che ha coinvolto il mondo, sono sempre di più le aziende che vanno in crisi. Molte di queste riescono ad andare avanti con tanti sacrifici e anche con un po’ di fortuna, altre invece sono costrette...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

5 dritte per la scelta del logo aziendale

La scelta del logo aziendale è un momento importante. Un buon logo, infatti, rende l'azienda subito riconoscibile e quindi rappresenta un valido aiuto per il nostro business. È di fondamentale importanza rivolgersi a dei professionisti, che conoscono...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.