Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I concorsi per poter far parte della Polizia di Stato sono tutt'altro che facili da superare, ma non impossibili. Sebbene vengono banditi ogni anno, le domande sono talmente tante che superano i posti offerti. Tutte le informazioni sui concorsi, li potete trovare sul sito internet Polizia di Stato. It. Esistono corsi specifici di preparazione per partecipare a questo concorso. Occorre avere una certa cultura generale, per superare i quiz, in un lasso di tempo definito; la conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese); e l'uso delle applicazioni informatiche più conosciute; le prove fisiche si articolano in una serie di esercizi fisici da svolgere in sequenza rispettando i tempi e le modalità d'esecuzione, riportate nel bando di concorso. Per superare queste prove fisiche basta un minimo di impegno e di allenamento. Quindi non preoccupatevi troppo e seguite questa guida: vi sveleremo come superare le prove fisiche nel concorso della polizia!

26

Occorrente

  • Allenamento
  • Costanza
  • Pesi
  • Palestra
  • Tempo libero
  • Cronometro
36

Innanzitutto dovete allenarti per la corsa e quindi iniziati ad allenarvi almeno dieci minuti al giorno. Una volta che avete un minimo di allenamento prendete un cronometro e cronometrate se avete raggiunto il tempo che vi viene richiesto nel bando di concorso. Se non lo avete raggiunto continuate ad allenarvi. Si consiglia iniziare con un'andatura spedita, nè troppo lenta nè troppo veloce, fin dall'inizio, e mantenerla fino alla fine, anche perché non vince chi arriva primo ma chi rientra nel tempo. Chi sarà idoneo alla corsa passerà alla prova successiva che sarà quella dei sollevamenti alla sbarra, cinque per gli uomini e due per le donne, in un tempo massimo di due minuti.

46

Per quanto riguarda invece le flessioni dovete fare almeno 10 flessioni al giorno. Se non ci riuscite iniziate a farne almeno cinque al giorno in modo da raggiungere il numero di flessioni richieste nel bando di concorso. Se nel bando vengono richieste anche le trazioni, associate le 10 flessioni alle 10 trazioni. Vedrete che dopo un po' vi verrà naturale aumentare i ritmi per arrivare a livelli più competitivi e sperare di superare le prove fisiche del concorso.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda il salto in alto potete allenarvi montando una vecchia asta dietro ad un vecchio materasso. Se avete paura di saltare con la schiena potete saltare anche in avanti poiché nei concorsi non viene richiesto mai di saltare in modo specifico. L'asticella sarà posta a 1,15 metri per gli uomini e 1 metro per le donne; bisogna stare attenti a non farla cadere. Seguendo questa piccola guida arriverete preparati al giorno del concorso e non mi resta che augurarvi una buona riuscita delle prove!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di allenarvi in compagnia: la giusta compagnia vi farà da effetto trainante naturale e l'allenamento risulterà molto meno pesante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come superare un concorso

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte della Polizia Scientifica

Lavoro e Carriera

Come diventare commissario di polizia

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia Penitenziaria

Lavoro e Carriera

Come esercitarsi per i concorsi Polizia Di Stato

Lavoro e Carriera

come entrare a far parte della polizia postale

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia di Stato

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti