Come superare la demotivazione sul lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di lavoro, può capitare che, per motivi di noia, perché si svolge da troppo tempo la stessa mansione, oppure perché non si sia incentivati economicamente, di sentirsi demotivati a svolgere il proprio lavoro. Questa situazione porta, di solito, ad un passo dal burn-out, che significa bruciarsi e indica una condizione di stress lavorativo con conseguente svuotamento interiore e disinteresse per il lavoro, che prima, invece, gratificava. A tal riguardo, nella presente guida, vi darò alcuni utili consigli su come superare la demotivazione sul lavoro.

25

Per prima cosa, essere motivati sul lavoro, vi fa star meglio durante tutto il giorno e non solo durante le ore di lavoro e porta sicuramente ad una resa lavorativa migliore. La motivazione è un punto centrale della vostra vita, perché tramite essa è possibile ottenere risultati migliori e vi permette di raggiungere i vostri obbiettivi professionali e di vita. Purtroppo alle volte, dopo aver dato tanto al vostro lavoro, vi capita di sentirvi demotivati e di non aver voglia di recarvi sul posto di lavoro. Per reagire a ciò, provate a dare un senso a ciò che fate e al ruolo che svolgete sul vostro posto di lavoro, e a darvi il giusto valore, perché spesso strada facendo e anche a causa della routine, si dimentica la vostra vera importanza.

35

Ad esempio, se siete dei professori, il vostro lavoro è sicuramente molto importante, visto che aiutate costantemente i vostri studenti a crescere, mentre se siete degli impiegati, aiuterete il vostro capo nelle sue faccende, quindi provate a capire quanto e quale importanza ha il vostro lavoro in azienda o nella fabbrica dove lavorate. Inoltre, provate a non essere troppo tesi a causa di questo problema, perché tutti più o meno hanno attraversato periodi di svogliatezza e demotivazione. Capire l’importanza del lavoro a cui vi dedicate ogni giorno, può farvi sentire decisamente meglio.

Continua la lettura
45

Ogni lavoro ha sempre in se qualcosa di positivo. Trovare questi aspetti positivi, vi porterà a superare questa demotivazione sul lavoro e andare avanti. Provate a scrivere una lista dei lati positivi del vostro lavoro e un elenco di quelli negativi, vi sorprenderete di come i primi, lati positivi, superino di gran lunga i secondi, gli aspetti negativi. Infine pensate, se avete dei colleghi, a come sia bello lavorare in loro compagnia e condividere la quotidianità con persone che vi stimano e vi apprezzano. Provate a concentrarvi su ciò che trovate gradevole del vostro lavoro, sicuramente, nel momento in cui lo avrete individuato, avrete fatto il primo passo verso il superamento di questa demotivazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

Banche e Conti Correnti

Come Interpretare Il Patrimonio Di Vigilanza Delle Banche

Aziende e Imprese

5 motivi per cui un hotel dovrebbe avere un blog

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come usare i flussi di cassa efficacemente

Lavoro e Carriera

Come parlare dei tuoi difetti in un colloquio di lavoro