Come superare la crisi economica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da oltre 10 anni stiamo, con fatica e sacrificio, affrontando lo straordinario periodo di crisi economica che si protrae tutt'ora con diverse problematiche e sempre meno opportunità di lavoro (innanzi tutto) ma è anche vero che la parola crisi non ha un significato negativo ma glielo attribuiamo erroneamente noi umani. Andiamo innanzi tutto ad analizzare questa parola non così terribile come la si descrive. Crisi deriva dal greco krino = separare, giudicare, valutare. Significa in sostanza quel periodo in cui rimettiamo in discussione alcune cose, opportunità per valutare meglio le scelte e le nostre decisioni. Quindi in senso più positivo del termine equivale a dire un cambiamento ed il cambiamento sappiamo sempre che porta sofferenza. Vi do alcuni suggerimenti su come superare la crisi economica.

27

Occorrente

  • Analisi, oculatezza, capacità di adattamento, fiducia.
37

Tornare ad essere competitivi in ambito lavorativo

Se sapete fare bene una cosa della quale siete anche appassionati sarà sufficiente e quasi obbligati a puntare moltissimo su questo, qualsiasi settore esso sia. Dovrete fare in modo che la gente senta la necessità del servizio o del prodotto che voi offrite. Detto questo, qualora vi sentiste disperati ed avere improvvisametne perso il lavoro, avrete occasione di informarvi su quanto si sta verificando e rischiare inseguendo voi stessi ed i vostri sogni. Vi serviranno flessibilità, intuizione, capacità anche di adattamento ed ottimismo innato. Dovrete aprire i vostri orizzonti andando oltre i limiti che fino a quel momento vi siete posti. Dovrete agire e reagire, adattandovi alle richieste di mercato.

47

Ridefinire il proprio stile di vita

La crisi ha colpito numerose famiglie medie. Se prima queste potevano vivere nella fascia medio-alta, ora queste vivono nella fascia medio-bassa se non in povertà. Una cosa essenziale che la crisi ci pone è quella di identificare i nostri fabbisogni giornalieri di base senza andare nel superfluo. Dovete scegliere e sacrificare ciò che non vi serve. Se siete in famiglia, dovrete stilare un bilancio familiare che aiuti a far di conto e tenga d'occhio le entrate ma soprattutto le uscite. Piccoli accorgimenti quotidiani aiuteranno a risparmiare ed a migliorare la situazione familiare generale. I costi che vanno oltre le tasse ed i tributi, ovvero i costi materiali di vita incidono moltissimo sull'andamento del bilancio della famiglia.

Continua la lettura
57

Piccole scelte quotidiane che vi faranno ricredere sui costi

Camminare a piedi o in bicicletta, oppure fare l'abbonamento annuale del bus ove possibile od utilizzare un auto elettrica (non pagherete bolli, assicurazioni e nè benzina) così come tenere sott'occhio le spese casalinghe come le luci di casa a basso consumo oppure agevolazioni statali: ve ne sono alcune che i più scaltri ed informati avranno preso già in considerazione. Acquistare online oltre a risparmiarvi l'uscita di casa, vi sono numerosi sconti in particolar modo in determinati periodi dell'anno. Inoltre, ricordatevi, qualsiasi sia la vostra entrata economica, tenete in risparmio il 10% del totale. Vi assicuro, con un po' di sacrificio e rinunce raggiungerete i vostri obiettivi. In particolar modo, sogno di molti, l'acquisto della casa. Se necessario, riqualificatevi ed andate a lavorare all'estero per un periodo.

67

Mai perdere la propria dignità!

Ti raccomando, qualsiasi sia la tua condizione, non lasciarti mai abbattere ma prosegui a cercare perché se non in questo paese, ti assicuro, che hai sicuramente il tuo posto nel mondo da qualche altra parte. Anche se non hai possesso di una casa, vivi con altre persone o vivi in una situazione di disagio o di povertà, o ricevi del denaro statale, ti assicuro che è possibile anche con poco denaro a gestire al meglio la vita senza buttarsi giù e senza perdersi d'animo. Anche quando hai dei figli. Non è facile ma non impossibile. Non perderti d'animo e sarai il supereroe o la super eroina della famiglia! I bambini hanno bisogno di molto affetto più che di altro. Se hai abbastanza cibo, un tetto sopra la testa e poco denaro, hai tutto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispolverare la creatività, valorizzare le proprie competenze e mettere in atto le abilità sopite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il fido bancoposta

Finanza Personale

Come chiedere un aiuto economico al proprio Comune

Finanza Personale

Come risparmiare sulle spese mensili

Finanza Personale

Come integrare lo stipendio

Finanza Personale

Come arrotondare lo stipendio

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Corea del Nord

Finanza Personale

Come fare soldi con investimenti intelligenti

Finanza Personale

Criteri di approvazione di un prestito