Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di esami di Stato. Nello specifico, come avrete già potuto comprendere attraverso la semplice lettura del titolo che contraddistingue questa guida, ora andremo a spiegarvi Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista, offrendovi qualche piccolo consiglio, nella speranza che possa risultarvi utile nella vostra preparazione.
L'esame statale da Dottore Commercialista è un requisito fondamentale per poter esercitare questa professione, questo però si può fare solamente dopo aver fatto il periodo obbligatorio di tirocinio; una volta superato l'esame ci si può iscrivere direttamente all'ordine dei commercialisti. Sappiamo bene che preparare l'esame di stato per Dottore Commercialista non è cosa semplice, per l'ovvio motivo che arrivare pronti su tutte le materie previste della normativa è praticamente impossibile.

25

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre la tematica che tratteremo a breve, ora andremo a spiegarvi Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista. Cominciamo subito.
L'albo dedicato ai dottori commercialisti si divide in due parti differenziate. Per poter sostenere l'esame di abilitazione ci si deve iscrivere alla sezione A, requisito per accedervi è la laurea magistrale in scienza dell'economia; oppure una laurea a ciclo unico rilasciata da una facoltà di economia. Questo però non deve scoraggiare, quello che si va ad affrontare infatti non è un esame universitario, con tutta la complessità teorica ed il carico mneotico che questo comporta. La commissione andrà a valutare la capacità che avrete di affrontare quella determinata professione, basandosi sulle nozioni che avrete fin lì appreso.

35

Per quanto riguarda la prima parte, consiste in ben tre prove scritte una delle quali ha un contenuto di tipo pratico: la prima prova è su alcune materie specifiche come tecnica professionale, bancaria ed industriale, finanza e revisione aziendale, ragioneria applicata e generale; la seconda prova è quella che riguarda diverse tipologie di diritto: privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza e processuale civile. La terza ed ultima prova che è quella pratica, è sulla redazione di atti che riguardano i contenziosi tributari. Una volta che avrete passato tutte le prove scritte, dovrete sostenere la prova orale, ove si andranno a verificare tutte quelle conoscenze acquisite durante il percorso accademico dal soggetto, relative a tutte le altre materie, aggiungendoci anche le nozioni d'informatica di statistica, di matematica, di economia politica di deontologia e legislazione. Privilegiate quindi l'aspetto pratico rispetto all'aspetto squisitamente teorico.

Continua la lettura
45

Una volta sostenute tutte le prove come viene valutato l'esame di stato per Dottore Commercialista? Alla prova orale vengono ammessi solamente quelli che hanno ottenuto un certo punteggio che deve essere almeno di 6/10 per ciascuna; il voto finale è praticamente la somma di tutte le votazioni. Chi non possiede però la laurea specialistica in scienze economiche, o in scienza dell'economia o ancora in gestione aziendale, possono tentare un'altra strada. Infatti queste persone possono decidere di iscriversi all'esame per la sezione B con lo stesso numero di prove ma ovviamente a cambiare sono le materie; se però si è già iscritti a questa parte dell'albo e si vuole passare alla A, non devono sostenere la prima prova. È quindi consigliabile privilegiare in ogni materia ed in ogni argomento l'aspetto pratico e applicativo. Questo comporta che spesso i testi universitari, sebbene siano senz'altro un fondamenta, e punto di riferimento, possano risultare non idonei: a volte troppo lunghi, altre troppo teorici.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi delle informazioni ulteriori rispetto a quelle, pur corpose, che siamo riusciti a inserire all'interno di questi tre passi della nostra guida. A tal proposito, eccovi un link che ritengo possa servirvi per l'approfondimento: http://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Bocconi/SitoPubblico_IT/Albero+di+navigazione/Home/Servizi/Esami+di+Stato/Esame+Dottore+Commercialista/
Spero che questa guida su Come superare l'esame di Stato per Dottore Commercialista possa esservi stata utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare commercialista

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare architetto

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare farmacista

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame da promotore finanziario

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare biologo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato per attuario

Lavoro e Carriera

Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti