Come superare il mobbing

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel mondo lavorativo possono esserci talvolta dei disagi che portano a dei problemi seri e complessi. L'ambito lavorativo è da sempre stato ricco di invidie e rivalità, per questo motivo può capitare prima o poi di subire un torto da qualche collega oppure da un superiore. Quando le azioni denigratorie poi vanno a ledere quella che è la sensibilità e la psicologia dell'individuo finiscono per dare vita al mobbing, di fronte al quale non è possibile restare impassibili. Lavorare in un ambiente così diventa piuttosto difficile e non sempre è possibile risolvere la situazione da soli. A questo punto la cosa migliore da fare sarebbe chiedere supporto a chi è dalla vostra parte. Se ciò non bastasse però, nella guida che sotto vi troverete a leggere, ci saranno dei suggerimenti validi affinché possiate capire come superare tale il mobbing e tutto ciò che esso scaturisce.

25

Innanzitutto la prima cosa da fare per superare i mobbing è cercare di mantenere la propria autostima, senza dar credito a tutte le molestie verbali e gli atti vessatori avvenuti sul proprio conto. Non serve a niente chiudersi in se stessi. Anzi una simile reazione non fa altro che aggravare la vostra posizione, incidendo anche sulla vostra salute e sulla vostra condizione familiare. Quindi una volta individuato il problema, il passo successivo sarà metterlo in evidenza. Tacere infatti è assolutamente sbagliato e non farà cessare la violenza in atto.

35

Tutto ciò che costituisce tale fenomeno sono comportamenti aggressivi e molestie che se pur verbali vanno a ledere la psicologia dell'individuo preso di mira. Perciò, essendo in una situazione fortemente critica, non è possibile affrontare tutto da soli. Il modo migliore per superare il mobbing è farsi aiutare dagli altri oppure da uno psicologo professionista che vi indichi i comportamenti corretti da assumere quando di è in presenza di atteggiamenti da mobbing. Ovviamente prima di intraprendere qualsiasi azione, l'importante è parlarne e cercare di instaurare un dialogo per far capire al "boss" della situazione che non è certamente quello il giusto modo di lavorare per il benessere del team, ma soprattutto che non si è disposti a lavorare in questa maniera.

Continua la lettura
45

Dopo tutti questi tentativi da parte vostra di porre fine a tale tipo di problema secondo le buone maniera, resta poco altro da fare. Infatti la cerchia delle soluzioni si restringe e non vi resta che raccogliere tutte le informazioni necessarie che serviranno per dimostrare il fenomeno in atto. A questo punto, se è possibile, potete richiedere un trasferimento per motivi di salute. Oppure l'ultimo modo per superare il mobbing è dunque quello di intraprendere le vie legali, anche se comunque è sconsigliato farlo per i lunghi tempi burocratici e per le spese da sostenere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfogatevi con qualcuno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per affrontare il mobbing

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come capire se si è vittime di mobbing

Lavoro e Carriera

Mobbing sul lavoro: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

Lavoro: come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

Come difendersi in caso di mobbing

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di investigazione e sicurezza

Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro