Come suddividere le spese delle parti comuni condominiali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abitate in un condominio in cui è presente un relativo regolamento, è importante sapere che oltre alle spese ordinarie e straordinarie anche quelle delle parti comuni richiedono la vostra partecipazione. Tuttavia per non correre il rischio di pagare ciò che non vi spetta, vi conviene leggere i passi successivi della presente guida, in cui ci sono tutte le informazioni su come suddividere le spese delle parti comuni condominiali.

26

Occorrente

  • Tabelle millesimali
36

Ripartire le spese in base alle tabelle millesimali

La suddivisione delle spese condominiali delle parti comuni di un edificio sono documentate nel Codice Civile. In quest'ultimo infatti, si asserisce che vanno divise in base alla tabella millesimale. Nel caso si tratti di parti comuni come ad esempio scale o ascensore, le spese vengono ripartite secondo la tabella millesimale B che viene stilata proprio per questi servizi aggiuntivi, contrariamente alla A che invece riguarda tutti i condomini indipendentemente se usufruiscono delle suddette strutture. Se tuttavia si tratta di altre tipologie di parti comuni come ad esempio cortili, lastrici o impianti elettrici e idrici ad uso esclusivo di alcuni condomini, le spese non coinvolgono gli altri poiché non ne usufruiscono.

46

Pagare le spese del tetto in parti uguali

In molti condomini capita che il lastrico solare non è ad uso esclusivo, per cui la ripartizione delle spese viene fatta in base ai millesimi della tabella generale denominata A. Se invece, il lastrico è di proprietà di uno o più condomini un terzo delle spese spetta a loro, mentre agli altri comproprietari si fanno pagare i restanti due terzi. Per quanto riguarda altre parti comuni di un condominio come ad esempio i tetti, in tal caso sono considerati proprietari tutti i condomini e quindi la ripartizione avviene in parti uguali. Tuttavia se il tetto copre solo una parte dell'edificio, allora sono esclusi dalle spese gli altri comproprietari che non si trovano in quella rispettiva verticale.

Continua la lettura
56

Dividere le spese del solaio tra i proprietari dei due appartamenti

Un altro esempio di parti comuni di un condominio, riguarda i solai che dividono due appartamenti. In questo caso i costi di riparazione o di rifacimento ex novo, sono ad esclusivo carico di entrambi i proprietari. Infine è importante sottolineare che quando le spese spettano a determinati condomini vanno pagate senza alcuna esitazione, poiché l'amministratore dopo aver corrisposto la somma all'impresa edile che effettua il lavoro, emette delle quietanze intestate ai vari proprietari ed in base alla tabella millesimale principale. In caso di rifiuto il condomino viene giudicato moroso, e quindi con le nuove normative in vigore scatta il pignoramento dell'immobile su richiesta degli altri comproprietari.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa

Finanza Personale

Come tenere sotto controllo le spese

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie