Come sublocare un immobile concesso in locazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in precedenza abbiamo stipulato un contratto di locazione ed ora intendiamo invece sublocare un immobile, possiamo farlo senza alcun problema, poiché la legge lo prevede, ma a patto che vengano rispettate alcune normative, si paghino i dovuti oneri fiscali e soprattutto ci sia l’assenso del proprietario dell’immobile o del locale commerciale che lo ha concesso in locazione. In caso contrario, quest’ultimo può anche richiederne a giusta causa, il rilascio immediato e il risarcimento danni dal titolare del contratto di locazione. Nei passi successivi di questa guida in merito a ciò, troviamo alcune importanti e dettagliate informazioni su come avviene un subaffitto.

25

Il regolamento vigente a riguardo della sublocazione, permette inoltre la possibilità di cedere soltanto parzialmente dei vani di una parte di un locale commerciale o di un capannone industriale, ma purché ciò avvenga, è sempre indispensabile il consento del titolare. Un contratto di sublocazione quando avviene tramite privati, deve essere registrato entro e non oltre i 30 giorni dalla data di decorrenza presso l’Agenzia delle Entrate, con un versamento pari al 2% del canone pattuito, per il pagamento dovuto in merito all’imposta di registro.
.

35

Se invece il locale da cedere in subaffitto è stato già dichiarato idoneo ad un’attività di tipo imprenditoriale, chi lo tiene regolarmente in affitto, lo può a sua volta sublocare, e senza necessariamente ottenere il placet dal legittimo proprietario; infatti, la legge consente di comunicare soltanto a mezzo raccomandata l’effettiva cessione (o affido in gestione) dell'attività per cui è stato stipulato in origine il contratto di locazione. Il proprietario trascorsi 30 giorni dalla ricezione della suddetta raccomandata, può opporsi se sussistono ragioni valide e soprattutto gravi, e in fase di giudizio a risponderne è proprio il locatario in prima persona.

Continua la lettura
45

Infine per quanto riguarda le modalità di sublocazione, c’è da sottolineare che sono le stesse che riguardano le locazioni tra proprietario ed inquilino quindi 4+4, e una volta comunicata la volontà di cedere il locale in subaffitto, le cauzioni versate rimangono tali, fino all'aggiornamento nel periodo della scadenza naturale. Le stesse cauzioni, sono comunque cedibili, per cui il subaffittuario può liquidare il precedente locatario assumendosene gli oneri, ed anche proporre al proprietario la rescissione anticipata del contratto, stipulandone subito uno ex novo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo

Richieste e Moduli

Come prorogare un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Cosa fare per non rinnovare il contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto di locazione firmato

Richieste e Moduli

Come compilare la fideiussione per locazione

Richieste e Moduli

Come comunicare la risoluzione del contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come comunicare una rettifica di un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come risalire al proprietario di un immobile