Come subentrare nei contratti di luce e gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando state cercando un appartamento, una casa, un locale o qualsiasi altro luogo abitabile, dovrete mettere in conto l'apertura di contratti di luce e gas. Anche se il luogo è già abitato da altre persone, non appena diventerete gli inquilini ufficiali, la prima cosa da fare sarà quella di recarvi da un fornitore del luogo per sostituire le utenze domestiche, intestandole a vostro nome. Allo stesso modo funziona se dovete vendere un immobile, ma di questo se ne dovrebbe occupare il nuovo proprietario. Come procedere allora? In alcuni casi bisogna subentrare attraverso la voltura, in altri casi invece, bisogna procedere direttamente con la riattivazione ex novo dell'utenza che è stata precedentemente chiusa dal locatario precedente o direttamente dal proprietario. In questa guida ci occuperemo di approfondire il primo caso.

27

Occorrente

  • Internet o telefono
  • Letture dei contatori precedenti
  • Dati del precedente intestatario e della nuova utenza
37

Cambiare utenza

Che siate in affitto o che siate i nuovi acquirenti di una casa, è bene scrivere le ultime letture dei contatori esistenti, intestate al precedente locatario o proprietario. Questo serve perché, guardando il valore effettivo del consumo, il gestore chiuderà l'utenza in sicurezza con una fattura finale, intestata naturalmente all'utente precedente. Il nuovo numero che si leggerà sul contatore sarà il vostro consumo (luce o gas, a seconda del contatore).

47

Contattare il gestore

Oltre a cambiare utenza, dovrete segnarvi il codice fiscale del precedente locatario o intestatario, il suo codice cliente (che assegna il gestore) e ovviamente l'indirizzo della vostra nuova abitazione o locale oggetto della fornitura. A questo punto contattate la società nella vostra città che si occupa di fornire luce e gas, tenendo i dati sottomano. Ci sono diverse compagnie, quindi informatevi bene su ciascuna prima di sottoscrivere un contratto. Ad ogni modo, potrete contattare un gestore tramite web, telefono o recandovi personalmente in sede, se è presente nella vostra città: ciò, oltre a favorire una migliore comprensione dei passi da compiere, serve per evitare errori di digitazione di dati anagrafici, che con i contratti esclusivamente telefonici possono sempre occorrere.

Continua la lettura
57

Firmare il contratto

Una volta che avrete comunicato al gestore tutte le informazioni riguardanti il precedente intestatario e voi stessi, dovrete firmare il contratto di apertura dell'utenza. Questo è un passo obbligatorio da fare perché vi renderà i nuovi ufficiali intestatari. Può succedere che vi venga chiesto di firmare un modulo addizionale: con esso dovrete fornire i dati catastali dell'appartamento in cui luce e gas vengono erogati, qualora vi venisse domandato. Questo tipo di dati può essere dedotto dal rogito in caso di acquisto, oppure dal contratto di affitto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi sulle compagnie di gestori presenti in zona, puntando sulla maggiore affidabilità.
  • Leggete bene i contratti di utenza da sottoscrivere, prima di firmare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 tipologie di contratti di locazione residenziali

Case e Mutui

Guida ai contratti di locazione e di affitto

Case e Mutui

Come subentrare in una casa popolare

Case e Mutui

Come risolvere anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Contratti di locazione: quale scegliere

Finanza Personale

Come funziona l'accollo di un mutuo

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di affitto

Richieste e Moduli

Denuncia cumulativa dei fondi rustici: normativa e prassi