Come subentrare nei contratti di luce e gas

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando state cercando un appartamento, una casa, un locale o qualsiasi altro luogo abitabile, dovrete mettere in conto l'apertura di contratti di luce e gas. Anche se il luogo è già abitato da altre persone non appena diventerete gli inquilini ufficiali, la prima cosa da fare sarà di recarvi da un fornitore del luogo per sostituire le utenze domestiche intestandole a vostro nome oppure eseguire l'operazione telefonicamente. Allo stesso modo funziona se dovete vendere un immobile, ma di questo se ne dovrebbe occupare il nuovo proprietario. Come procedere allora? In alcuni casi bisogna subentrare attraverso la voltura, in altri invece si può procedere direttamente con la riattivazione ex novo dell'utenza chiusa dal locatario precedente o direttamente dal proprietario. In riferimento a ciò, in questa guida ci occuperemo di approfondire il primo caso.

28

Occorrente

  • Moduli
  • Dati del precedente intestatario
38

Annotare le ultime letture

Se siete in affitto o anche i nuovi proprietari di una casa, è bene annotare subito le ultime letture dei contatori esistenti intestate al precedente locatario o proprietario. Questo serve perché guardando il valore effettivo del consumo, il gestore chiuderà il contratto in sicurezza con una fattura finale intestata naturalmente all'utente precedente. Il nuovo numero che si leggerà sul contatore sarà il vostro consumo (luce o gas a seconda del contatore).

48

Informarsi sulle diverse compagnie

Oltre a cambiare utenza, dovrete segnarvi il codice fiscale del precedente locatario o intestatario, il suo codice cliente (che assegna il gestore) e ovviamente l'indirizzo della vostra nuova abitazione o locale oggetto della fornitura. A questo punto contattate la società nella vostra città che si occupa di fornire luce e gas, tenendo i dati sottomano. Ci sono diverse compagnie, quindi informatevi bene su ciascuna prima di sottoscrivere un contratto. Ad ogni modo, potrete contattare un gestore tramite web, telefono o recandovi personalmente in sede se è presente nella vostra città: ciò, oltre a favorire una migliore comprensione dei passi da compiere, serve per evitare errori di digitazione dei dati anagrafici che con i contratti esclusivamente telefonici possono sempre incorrere.

Continua la lettura
58

Spedire i moduli di contratto

Una volta che avrete comunicato al gestore tutte le informazioni riguardanti il precedente intestatario e voi stessi, dovrete firmare il contratto di apertura dell'utenza. Questo è un passo obbligatorio da fare perché vi renderà i nuovi ufficiali intestatari. Può succedere che vi venga chiesto di firmare un modulo addizionale: con esso dovrete fornire i dati catastali dell'appartamento in cui luce e gas vengono erogati, qualora vi venisse domandato. Questi dati possono essere dedotti dal rogito in caso di acquisto oppure dal contratto di affitto. Il foglio da firmare vi arriva a mezzo posta, e dopo averlo compilato bisogna rispedirlo al mittente senza affrancatura usando l'apposita busta che viene inviata insieme ai suddetti moduli.

68

Accedere ai siti online delle compagnie

Indipendentemente se si tratta di luce o gas per subentrare ai precedenti contratti, è possibile anche eseguire l'operazione online. Quest'ultima è facilitata se avete già le credenziali di accesso ai siti delle compagnie e con magari altre utenze attive. Nell'apposita sezione infatti troverete in modo dettagliato lo stato dei vari contratti ed anche il nuovo, che potrete in tal modo monitorare finché non compare la voce "attivo" che di fatto vi riconosce come legittimo intestatario delle utenze. A margine di questa guida è importante sottolineare che all'atto della compilazione dei contratti, bisogna specificare se si tratta di prima casa in modo da evitare di pagare molto di più con l'attribuzione di un canone di "non residente" che a seconda delle compagnie può essere di circa il 30% maggiore rispetto alla tipologia residente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi sulle compagnie di gestori presenti in zona, puntando sulla maggiore affidabilità
  • Leggete bene i contratti di utenza da sottoscrivere, prima di firmare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un rimborso a Eni Gas

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo

Richieste e Moduli

Come Denunciare Una Firma Fasulla

Richieste e Moduli

Come controllare la bolletta Eni

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione agraria

Richieste e Moduli

Come esercitare diritto di recesso

Richieste e Moduli

Come versare il deposito cauzionale