Come subentrare in una casa popolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi sempre più persone fanno richiesta per potere entrare negli edifici di edilizia popolare, più semplicemente chiamate case popolari. In italia questi edifici sono spesso soggetti ad una situazione di sovraffollamento e non sono rari i casi in cui la conduzione di queste abitazioni prosegue secondo una gerarchia famigliare. Oggi però non è più così semplice subentrare in queste abitazioni, infatti, in seguito in questo articolo cercheremo di fare chiarezza su come subentrare in una casa popolare.

24

La sentenza definitiva in cassazione del 2015 stabilisce che non basta la convivenza di fatto con un assegnatario di una casa popolare, oppure la parentela per potere recare diritto di subentrare nella casa presa in considerazione alla morte del soggetto principale in questione. Per rendere fattibile il subentro occorre quindi che il soggetto subentrante facesse già parte del nucleo familiare originario, il tutto provato e quindi accertato dalla pubblica amministrazione.

34

Se sussiste quindi un caso di futuro subentro nella casa popolare, vale la regola che la pubblica amministrazione abbia fatto un preventivo riconoscimento dell'ampliamento relativo al nucleo familiare del primo soggetto a cui l'immobile era stato assegnato. Rimane necessaria l'indole assistenziale della convivenza tra la parti, che comprende anche il consenso dell'originario assegnatario nei confronti del secondo soggetto subentrante. La presenza del soggetto nella casa popolare concessa deve comunque essere riferita alla pubblica amministrazione secondo tempistiche adeguate, in modo da poter concedere il tempo necessario all'autorizzazione dopo aver verificato la convivenza pacifica e sicura tra le parti sia sotto il punto di vista umano che economico.

Continua la lettura
44

Un consiglio per evitare spiacevoli disguidi, è sicuramente quello di avvertire in tempo la pubblica amministrazione, se sussiste il caso di una convivenza con alte possibilità in cui un soggetto diventi subentrante nell'alloggio preso in considerazione. In questo modo la pubblica amministrazione potrà verificare con calma se sono presenti le condizioni valide per il subentro. Questo consiglio è valido in tutti i casi ma sopratutto quando per esempio, causa età, oppure quando le precarie condizioni di salute dell'individuo assegnatario dell'alloggio possano far pensare ad un futuro decesso in un arco di tempo non troppo distante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona l'accollo di un mutuo

Aziende e Imprese

Case e Mutui

Come effettuare un subentro in un contratto di locazione

Aziende e Imprese

Come obbligare una Pubblica Amministrazione all'esecuzione di una sentenza

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Lavoro e Carriera

Come trovare un'impiego nella pubblica amministrazione

Richieste e Moduli

Come fare un esposto alla Pubblica Amministrazione

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente nella pubblica amministrazione